Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché gli uomini si girano a guardare le donne?

Perché gli uomini accoppiati guardano le altre donne?


Tutti siamo affascinati dalla bellezza. Gli uomini come le donne.
I maschi, in particolare, ne sono soggetti a tal punto da essere poco selettivi ed emozionarsi per ogni minimo tratto attraente (invece le donne sono più esigenti e selettive, quindi vengono colpite solo dagli uomini più dotati). Perciò è del tutto naturale che osservino le donne intorno a loro, oppure si girino spontaneamente a guardarle.
E' un meccanismo istintivo, simile a quando un buon profumino di cibo ci stimola l'appetito, o la visione di un piatto invitante ci fa partire la salivazione. In effetti, spesso reagiamo alla bellezza con un riflesso di tipo pavloviano: la notiamo ed immediatamente i nostri istinti si risvegliano.

Differenze tra uomini e donne

Di nuovo, questa fascinazione verso la bellezza accade ad uomini e donne. C'è però una grande differenza:
  • agli uomini capita verso ogni donna anche minimamente graziosa;
  • mentre alle donne solo per maschi particolarmente attraenti.
Questa differenza è dovuta a strategie di accoppiamento diverse per uomini e donne, per ragioni evolutive:
  • I maschi sono "programmati" per desiderare qualsiasi femmina attraente. Sono quindi più disponibili e accomodanti.
  • Le femmine tendono a desiderare solo i maschi "migliori", ovvero quelli più dotati a livello di geni e/o di risorse. Sono quindi molto più selettive ed esigenti.

Questa differenza spiega anche il diverso atteggiamento verso la sessualità: gli uomini sono quasi sempre interessati, mentre le donne sono meno disponibili a fare sesso (ci sono numerosi motivi per cui una donna può rinunciarvi anche quando lo desidera).

Gli uomini si fanno notare

Va pure ricordato che le donne tendono ad essere più discrete: anche quando guardano uomini attraenti, si fanno notare meno (e lo ammettono più di rado) - mentre gli uomini lo fanno in modo vistoso. Questo è probabilmente dovuto a secoli di condizionamenti sociali (in generale la promiscuità maschile è stata accettata, mentre quella femminile condannata e punita).

Ogni genere segue il proprio interesse

Infine, se è raro che le donne guardino con particolare attenzione gli uomini (tranne quelli bellissimi), è anche vero che non di rado provano interesse per uomini già occupati. In altre parole, non è che un genere sia più "morale" dell'altro, bensì ciascun genere segue delle "strategie evolutive" - guidate dagli istinti - che vanno a proprio beneficio.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Per le donne la bellezza è quello che per gli uomini è il denaro: potere."
(Dorothy May)

"Essere bella è abbastanza. Se una donna sa far bene questo, chi le domanderà di più?"
(William M. Thackeray)

"La bellezza ci può trafiggere come un dolore."
(Thomas Mann)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.