Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché alle donne piacciono gli uomini bastardi?

Perché le donne preferiscono gli uomini stronzi?

Perché alle ragazze piace il ragazzo stronzo?


Chiariamo subito una cosa: in generale, alle donne non piacciono gli stronzi (tranne quelle che hanno qualche serio problema psicologico).
Invece, alla maggior parte delle donne piacciono gli "uomini Alfa" (sicuri di sé, virili, dominanti...); spesso questi uomini si comportano da stronzi - ma questo è un effetto collaterale, e non la causa dell'attrazione.

Pensare che alle donne piacciono gli uomini bastardi è confondere l'effetto con la causa: come credere che un'auto sportiva rossa, sia veloce perché è rossa! Invece quel che conta non è l'elemento appariscente (bastardo, o rosso), ma quel che sta "sotto al cofano" (i tratti da Alfa, o il motore), che non è immediatamente percepibile.
In generale, le femmine sono attratte dai maschi Alfa (anche fra gli animali) per motivazioni evolutive, perché offrono loro dei vantaggi nell'accoppiamento e nella riproduzione. Gli individui Alfa sono spesso "vincenti" perché hanno una serie di tratti efficaci ad affermarsi nella vita:
  • Sicurezza di sé
  • Disinvoltura
  • Autoaffermazione
  • Indipendenza, autonomia
  • Indifferenza alle opinioni altrui
  • Attitudine al rischio
  • Impulsività
  • Tendenza aggressiva e dominante

Perché gli Alfa attraggono

Le donne sono molto selettive e cercano il partner migliore possibile. Quindi sono attratte dagli uomini Alfa perché sono quelli con maggiori chance di successo nella vita - anche se poi magari sono stronzi e le trattano male.
Questi uomini sono inoltre solitamente piuttosto virili, ed in genere le donne sono attratte dall'energia mascolina (proprio come gli uomini sono attratti dalle donne femminili).

Perché Beta e "bravi ragazzi" non attraggono

Viceversa, gli uomini dolci, gentili e premurosi (Beta), i "bravi ragazzi" e le "brave persone" (in senso morale) sono apprezzati in teoria (a parole), ma in genere hanno scarso successo con le donne. Ma non vengono scartati perché sono "buoni" (come molti credono): sono ignorati o scartati perché non suscitano attrazione erotica.
Questo tipo di uomini (timidi, introversi, poco mascolini, sempre disponibili) risultano poco attraenti per via di una serie di caratteristiche che le donne svalutano: insicurezza, dipendenza, paura generalizzata (specialmente di non piacere), continuo bisogno di approvazione.

Le donne parlano tanto d'amore, ma in realtà le loro scelte sentimentali sono guidate principalmente dall'attrazione (similmente a quanto accade negli uomini). Quindi se verso un uomo non provano attrazione, non avranno interesse sentimentale per lui anche se lo stimano (questo tipo di uomini finisce in genere nella categoria del "buon amico").


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Le donne corrono dietro agli stolti; fuggono i saggi come animali velenosi."
(Erasmo da Rotterdam)

"E' nella natura delle donne disprezzare chi le ama e amare chi le detesta."
(Miguel de Cervantes)

"Non si desidera ciò che è facile ottenere."
(Ovidio)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.