E' possibile stare insieme allo stesso partner per sempre?
In teoria è possibile, in pratica è improbabile.
Fondamentalmente perché essere monogami non è nella nostra natura. La monogamia è una istituzione culturale, non una pulsione naturale (infatti quasi nessun mammifero è monogamo).
Inoltre nella nostra epoca è ancora più improbabile, per una serie di ragioni:
- Viviamo più a lungo.
- Abbiamo molte più opportunità che in passato.
- Siamo più liberi, indipendenti ed economicamente autonomi - incluse le donne (quindi meno costretti a restare in relazioni infelici, o per ragioni materiali).
- Le relazioni oggi sono basate su passione ed emozioni (motivazioni romantiche); ma la passione diminuisce nel tempo.
- Abbiamo meno costrizioni sociali e religiose, ecc.
Tutto si trasforma - anche le relazioni
Tutto questo fa sì che la maggior parte delle relazioni, dopo un certo tempo, si trasformino in un modo che per un partner - o entrambi - non risulta più soddisfacente:- Finisce l'innamoramento, o la passione, o l'intensità emotiva.
- Si scopre di non essere realmente compatibili.
- Si scoprono difetti o mancanze del partner che alla lunga diventano frustranti.
- Si perde il desiderio sessuale (più spesso nella donna, a volte nell'uomo).
- Stare sempre con lo stesso partner ci viene a noia (monogamia = monotonia); anche se lo amiamo ancora (amore e passione sono due cose diverse). Sentiamo un desiderio crescente di novità, di emozioni intense, di "sentirci vivi", di provare nuovamente l'eccitazione dell'innamoramento (per cui o si trova un/a amante, o ci si separa).
- Un partner - o entrambi - tradiscono (N.B.: il tradimento è un fenomeno comune, non un evento eccezionale come molti vogliono credere).
- Oppure, semplicemente, le due persone cambiano, in modi diversi - perché tutto cambia nel tempo.
Possibile non vuol dire probabile
Quando si ragiona su qualcosa che desideriamo, non serve chiedersi se una cosa è possibile, ma piuttosto se è probabile o funzionale. Anche vincere la lotteria o salvarsi da una caduta dal decimo piano è possibile (a qualcuno è successo)... ma è saggio basare le proprie scelte su una probabilità così minuscola?L’errore che fanno molti è credere di essere speciali (anche in amore): vedono le coppie tradirsi e disfarsi, ma vogliono pensare che succede solo agli altri, non a se stessi. Ovviamente una coppia basata sull’illusione è destinata a crollare. Quando qualcosa succede alla maggioranza, è probabile che succeda anche a te.
Quindi su questo argomento la posizione più saggia e ragionevole, è accettare che si ameranno più persone nella propria vita: l’importante non è la durata (non stiamo parlando di elettrodomestici), ma viverla ogni volta con intensità, onestà e dedizione.
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"L'amore è eterno finché dura."
(Henry De Regnier)
"Il vero amore è come l'apparizione degli spiriti: tutti ne parlano, ma ben pochi l'hanno visto."
(Francois de La Rochefoucauld)
"Non c'è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane."
(Konrad Lorenz)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- Perché ci innamoriamo, perché finisce
- Cosa vuol dire amare
- Come mantenere il desiderio sempre vivo
- Ricetta per un matrimonio (o una relazione) felice
- Perché la monogamia non funziona
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)