Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché alla donna piace l'uomo che la tratta male?

Perché le donne sono attratte da chi le maltratta o le ignora?

Perché trattare male le donne funziona meglio che trattarle bene?


Non è proprio così che funziona: chi crede queste cose, confonde l'effetto con la causa (proprio come chi pensa che le donne siano attratte dagli stronzi).
Trattare male una persona sana (uomo o donna che sia), induce semplicemente quella persona ad arrabbiarsi e/o allontanarsi. Se invece quella persona ha problemi psicologici (per esempio bassa autostima, o gravi ferite emotive), potrebbe in effetti essere attratta da persone che la maltrattano - ma questo non vale in generale.

Categorie di uomini attraenti

Semplificando, le donne vengono attratte in particolare da certe categorie di uomini, e per questi sono anche disposte a farsi "trattare male". Ma non vengono attratte dal maltrattamento, bensì da altre qualità, per esempio:
  • se lui è un "maschio Alfa";
  • se è un uomo con "valore elevato";
  • oppure è un uomo particolarmente bello o fascinoso (che è una forma di "valore elevato" estetico).

Maschi Alfa

Un uomo forte, deciso, sicuro, dominante (cosiddetto "maschio Alfa") è spesso egocentrico, aggressivo o arrogante. In genere le donne sono attratte dagli uomini Alfa, al punto da sopportare di essere maltrattate, trascurate o tradite da loro.
Ma ciò che le attrae non sono i maltrattamenti, o il fatto che lui si comporti da stronzo: è il fatto che quell'uomo sia un Alfa dominante. I comportamenti sgarbati sono solo un "effetto collaterale", non una causa di attrazione. E' un po' come con un'auto sportiva eccitante ma scomoda; non siamo attratti dalla scomodità, ma dalle sue prestazioni (quindi accettiamo la scomodità come "effetto collaterale").

Uomini con "alto valore"

Le persone dotate di "valore elevato", spesso non danno eccessiva importanza agli altri (il che non significa trattarli male). Avendo una forte consapevolezza del proprio valore, sono meno disponibili e tolleranti della media. Sono anche meno disponibili nei confronti del sesso opposto: un uomo con alto valore non sta a perdere tempo dietro a una donna antipatica, respingente, indisponibile o indecisa: proprio perché sa di meritarsi - e di potersi permettere - di meglio.
Viceversa, gli uomini di "basso valore" (deboli, insicuri, fragili, timorosi - "maschi Beta") sono eccessivamente disponibili e concilianti con le donne (specialmente se belle), e finiscono col "fare gli zerbini": questo esprime scarso valore e viene quindi percepito come non attraente.
E' il problema dei "bravi ragazzi" e degli uomini troppo gentili e disponibili. Costoro pensano di non piacere perché sono troppo buoni, ma invece non attraggono perché l'essere troppo disponibili e ansiosi di compiacere, o il farsi sottomettere (assecondare tutti), comunica un valore basso.

Chi ha alto valore è indipendente oppure dominante; chi ha basso valore si mostra sottomesso.

Quando una donna viene trattata in modo sbrigativo o poco conciliante da un uomo che le interessa, la donna lo legge come un segnale di "elevato valore" e ne viene attratta: "Se mi ignora, chissà quante altre ne ha a disposizione!". Di nuovo, non è il maltrattamento ad attrarre, ma quello che vi sta dietro (un uomo senza valore che maltratta, viene ignorato o mandato a quel paese).

E' una questione di valore

Ognuno ha un diverso "valore di mercato relazionale": in base alle qualità attrattive che possiamo offrire, risultiamo più o meno desiderabili per l'altro sesso (da notare che questo "valore di mercato" è diverso dal "valore come persona", ed ha ben poco a che fare con le qualità "morali").

Poiché le donne sono molto selettive, puntano ai maschi migliori, agli uomini "al top" (vedi categorie menzionate all'inizio). Quando ne trovano uno, molte di loro sono disposte ad accettare comportamenti sgraditi (venire trascurata, trattata male, tradita, ecc.) pur di essere voluta o di tenerlo per sé.
Ma non lo accetterebbero da un uomo qualunque o da uno "scarso". Perché alle donne non piace essere trattate male (come a chiunque, del resto), però lo sopportano come "prezzo" per avere un partner "al top". Un po' come molti uomini fanno gli "zerbini" con donne bellissime, nella speranza di conquistarle.

Per capire, non fermarsi all'apparenza

In questi casi, per capire la motivazione del comportamento di una persona non bisogna fermarsi a quello che appare in superficie, ma cercare le ragioni più profonde:
  • Molte donne preferiscono un uomo di "alto valore" che non le ama (e magari le maltratta), piuttosto di un uomo che le ama (e le tratta bene) ma con basso valore.
  • Oppure preferiscono essere l'amante del primo, piuttosto che l'unica partner del secondo.
  • Così come, in certi casi, preferiscono essere l'amante di un uomo ricco, piuttosto che la moglie di uno povero.
E non bisogna nemmeno fidarsi di quello che le persone dicono: nonostante tutto il loro parlare d'amore, spesso per le donne l'amore non è la priorità.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Cuor debole mai vinse bella donna."
(Miguel de Cervantes)

"E' raro che gli uomini che nutrono il massimo rispetto per le donne godano di qualche popolarità tra di loro."
(Joseph Addison)

"E' nella natura delle donne disprezzare chi le ama e amare chi le detesta."
(Miguel de Cervantes)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.