Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché certe persone sono sempre single?

Perché alcuni restano sempre soli?

Perché certe persone non sono mai desiderate?

Come mai alcuni non trovano mai un/a partner?


A parte quelli che sono single per scelta (perché non sentono il bisogno di una relazione, o perché hanno imparato a stare bene con se stessi), quelli che invece vorrebbero avere un partner ma non lo trovano mai, in genere è perché hanno qualche serio problema caratteriale e/o psicologico: Insomma, costoro hanno "qualcosa che non va" e per questo gli altri li ignorano, li evitano o non si avvicinano più di tanto.

L'amore va conquistato

E' necessario sottolineare che di base veniamo amati per quello che possiamo dare, non semplicemente perché esistiamo. In altre parole, l'amore non è un diritto, ma qualcosa che si conquista offrendo all'altro ciò che desidera (in pratica le relazioni sono basate sulla soddisfazione dei bisogni reciproci).
Questo fatto disturba gli idealisti, ma la vita funziona in modo "darwiniano", non etico: i più adatti prosperano, quelli meno adatti stentano. Questo vale per tutti gli aspetti dell'esistenza, incluse le relazioni sentimentali.

Non conta solo la bellezza

Alcuni sono convinti che il problema di queste persone sia solo nella mancanza di bellezza, ma ciò è fuorviante. E' vero che in amore la bellezza è importante, ma non è l'unica qualità che conta: persone normali o bruttine, che però abbiano altre qualità attraenti, hanno delle chance di risultare desiderabili ed essere amate.

Il problema è dentro, la soluzione pure

Chi si ritrova sempre single suo malgrado, deve rendersi conto che il problema sta in lui (o lei), non nel mondo (perché il mondo non è fatto per renderci felici). Quindi anche la soluzione è in lui: ha bisogno di identificare i problemi che lo rendono non desiderabile, di affrontarli e superarli (magari con l'aiuto di un terapeuta).

La cosa peggiore che costui può fare, è continuare a lamentarsi della propria condizione ed aspettare che la soluzione piova miracolosamente dal cielo.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"La peggior solitudine è non essere a proprio agio con se stessi."
(Mark Twain)

"Non appena starete bene con voi stessi anche gli altri staranno bene con voi."
(Valerio Albisetti)

"E' inutile cercare chi ti completi, nessuno completa nessuno, devi essere completo da solo per poter esser felice."
(Erich Fromm)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.