Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché gli uomini non prendono più l'iniziativa?

Perché gli uomini non approcciano più le donne?

Perché i ragazzi non si fanno più avanti come una volta?


Gli uomini esitano a prendere l'iniziativa per varie ragioni.
La ragione primaria è che farsi avanti richiede un coraggio che non tutti possiedono, e sentirsi rifiutati è doloroso per chiunque (l'idea che per i maschi sia meno grave o doloroso essere respinti è un'assurdità: la sofferenza non ha sesso).
Quindi farsi avanti non è mai stato facile. Se vi sembra semplice, allora perché non lo fate voi donne? Al giorno d'oggi, nessuno ve lo impedisce.

Chiarito questo, come mai oggi è più raro che un uomo approcci una donna per strada, rispetto al passato? Come mai molti uomini tentano approcci online, ma non lo fanno dal vivo? Le ragioni principali credo siano queste:
  1. Le donne sono diventate più esigenti, selettive, pretenziose ed aggressive. Quindi approcciare "a freddo" una sconosciuta è diventato sia meno fruttuoso che più rischioso.
  2. Il femminismo ha demonizzato gli uomini e molte forme di mascolinità, incluso il provare a sedurre una donna (od anche solo il flirtare). Tutto questo clamore mediatico sulle molestie sessuali, ed il fenomeno del #MeToo, hanno descritto il farsi avanti maschile come un gesto invasivo e maleducato.
    Quindi gli uomini sensibili ed intelligenti oggi hanno molta più esitazione ad approcciare una donna: temono reazioni negative ed esagerate, o di venire giudicati severamente (l'umiliante espressione "morto di figa" viene spesso rivolta a chi ci prova).
  3. Si temono conseguenze emotive, fisiche o persino legali. Negli anni '70 se approcciavi una donna, questa poteva ignorarti, imbarazzarsi o mettersi a ridere: niente di grave. Nel terzo millennio c'è il rischio che ti faccia una scenata pubblica, che ti malmeni o persino che ti denunci* (tanto la legge darà ragione a lei): siamo passati da un clima di seduzione giocoso, ad uno di conflittualità e ostilità.
    Certo non tutte le donne reagirebbero così; ma uno come fa a sapere prima chi ha di fronte? Nel dubbio si evita il rischio.
  4. La diffusione del dating online (siti di annunci per incontri, come Tinder, Meetic e simili) offre una possibilità più vasta - e meno rischiosa - di approcciare e conoscere qualcuno. Quindi i tentativi di approccio si sono in buona parte "spostati" dal reale al virtuale.

* Cosa dice la legge

Si potrebbe obiettare che è questione di misura: un approccio garbato è ben diverso da uno stalking insistente. Vero, ma... chi decide dove sta il confine? E' molto soggettivo e personale. E in questa epoca, una donna che denuncia tende ad essere creduta anche quando presenta una versione esagerata.

Non si può avere tutto

Riguardo gli effetti del femminismo, voglio aggiungere questo: le donne non si rendono conto che se "massacri" gli uomini di critiche, poi per forza questi saranno esitanti e timorosi, preoccupati di non compiere "passi falsi". Quindi non ha senso poi lamentarsi (come fanno molte) che "Non ci sono più gli uomini di una volta". Per forza: li avete indotti all'estinzione.
Dovete decidervi: volete gli uomini dolci e gentili, o li volete forti e audaci?. Non possono essere entrambe le cose. Non possono essere tutto quello che volete (specialmente quando volete qualità in contraddizione), né possono esserlo a comando, né possono indovinare la vostra disponibilità ("Oggi ho voglia di essere corteggiata", "Oggi voglio essere lasciata in pace").

Si raccoglie ciò che si è seminato

Studiando le relazioni ho imparato che spesso le donne sono attratte dagli uomini forti, virili e dominanti (i cosiddetti maschi Alfa). Purtroppo negli ultimi 50 anni le donne (e il femminismo in particolare) hanno insistito che gli uomini debbano essere sempre dolci, gentili e arrendevoli, per cui oggi la maggior parte crescono timorosi e sottomessi (il tipo Beta): un tipo di uomo che può farvi comodo, ma che non vi attrae e non soddisfa il vostro istintivo desiderio di avere accanto un uomo forte, sicuro di sé e protettivo.
Rendetevi conto che questo l'avete creato voi donne (o, quantomeno, una buona parte di voi). Come recita un vecchio detto: non si può avere la botte piena e il... marito ubriaco.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Che una bella donna conceda o neghi i suoi favori, le piace sempre che le vengano chiesti."
(Ovidio)

"Una donna aspetta immobile che qualcuno le faccia la corte, proprio come il ragno attende la mosca."
(George Bernard Shaw)

"La mia versione del corteggiamento consiste nel guardare la persona che trovo attraente da lontano e sperare che sia più coraggiosa di me."
(Anonimo)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.