Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Un uomo normale può avere una partner bellissima?

Un ragazzo modesto e semplice può ambire alle ragazze più belle?


In generale, NO (poi possono esserci eccezioni e casi particolari, ma la probabilità è minuscola).

Il motivo è semplice: tutti vorremmo il meglio (anche in amore), quindi le persone con "valore di mercato relazionale" inferiore al nostro non le consideriamo.
  1. Una donna bellissima (come Charlize Teron, Scarlett Johansson, Belen Rodriguez) ha un "valore di mercato" elevatissimo: quasi tutti la vorrebbero.
  2. Al contrario, un ragazzo normale, semplice e modesto (uno qualsiasi, uno "anonimo") ha un valore molto basso: solitamente poche lo possono trovare desiderabile o interessante.

Quindi perché il primo tipo di persona dovrebbe interessarsi ad una come la seconda? Non esiste alcuna ragione sensata per questo. Le nostre scelte sentimentali non sono casuali: noi scegliamo come partner chi nutre i nostri bisogni. E più una persona può nutrire i nostri bisogni, più ha valore ai nostri occhi.
Una donna bellissima ha un enorme potere estetico, per cui stuoli di uomini farebbero di tutto per averla; quindi lei può scegliere tra di loro quelli più dotati ed in grado di offrire di più - in tutti i sensi. Al loro confronto, un uomo normale e semplice è praticamente un "signor nessuno"; una nullità invisibile.

Persone speciali vogliono partner altrettanto speciali

Questo fenomeno vale per entrambi i sessi: anche un uomo di straordinaria attrattiva o qualità non sarà interessato ad una donna "semplice e normale", ad una qualsiasi. A meno che costei sia decisamente attraente... ma allora non sarebbe più "una qualsiasi".
Inoltre, istintivamente le donne sono più esigenti: esse cercano l'uomo migliore possibile, e di solito preferiscono restare da sole piuttosto di accontentarsi. Per cui una donna "di valore" quasi mai sarà disponibile per un uomo che lei percepisce con valore inferiore al proprio.

E le coppie dove uno è molto più bello?

La mia può sembrare una posizione eccessiva: in fondo, capita di vedere coppie dove uno dei partner è molto più avvenente dell'altro. A questa obiezione rispondo:
  • Per quanto possibile, è abbastanza raro (è l'eccezione piuttosto che la regola).
  • Quando accade, di solito è perché il partner meno avvenente ha qualche qualità straordinaria (anche se non evidente) che bilancia la bellezza straordinaria dell'altro. Può essere l'intelligenza, capacità artistiche, abilità sessuali, risorse economiche, ecc. Non è quindi una persona comune - anche se il suo aspetto lo è.

La verità è scomoda

Questa visione pragmatica darà probabilmente fastidio a diverse categorie di persone:
  • I romantici convinti che tutti possano trovare un partner straordinario (anche senza avere nessuna qualità particolare).
  • Quegli uomini "normali" che non vogliono riconoscere come certe categorie di donne siano fuori dalla loro portata.
  • Quelle donne che detestano ammettere di essere così selettive, esigenti, ambiziose, ed anche materialiste (per la maggior parte di esse le doti economiche hanno un bel peso).
  • Gli idealisti che sognano un mondo dove tutti vengono amati ugualmente, a prescindere.
A costoro posso solo dire: credete pure alle favole se questo vi fa vivere meglio. Però non aspettatevi che la realtà assecondi le vostre aspettative (la vita è "darwiniana", non equa né morale).


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Per le donne la bellezza è quello che per gli uomini è il denaro: potere."
(Dorothy May)

"Una donna affascinante è l'inferno dell'anima, il purgatorio del portafogli e il paradiso degli occhi."
(Bernard le Bovier de Fontenelle)

"Non è vero che i belli siano poco intelligenti: sono i brutti, invece, che devono puntare esageratamente tutto sul cervello."
(Gianni Monduzzi)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.