Un ragazzo modesto e semplice può ambire alle ragazze più belle?
In generale, NO (poi possono esserci eccezioni e casi particolari, ma la probabilità è minuscola).
Il motivo è semplice: tutti vorremmo il meglio (anche in amore), quindi le persone con "valore di mercato relazionale" inferiore al nostro non le consideriamo.
- Una donna bellissima (come Charlize Teron, Scarlett Johansson, Belen Rodriguez) ha un "valore di mercato" elevatissimo: quasi tutti la vorrebbero.
- Al contrario, un ragazzo normale, semplice e modesto (uno qualsiasi, uno "anonimo") ha un valore molto basso: solitamente poche lo possono trovare desiderabile o interessante.
Quindi perché il primo tipo di persona dovrebbe interessarsi ad una come la seconda? Non esiste alcuna ragione sensata per questo. Le nostre scelte sentimentali non sono casuali: noi scegliamo come partner chi nutre i nostri bisogni. E più una persona può nutrire i nostri bisogni, più ha valore ai nostri occhi.
Una donna bellissima ha un enorme potere estetico, per cui stuoli di uomini farebbero di tutto per averla; quindi lei può scegliere tra di loro quelli più dotati ed in grado di offrire di più - in tutti i sensi. Al loro confronto, un uomo normale e semplice è praticamente un "signor nessuno"; una nullità invisibile.
Persone speciali vogliono partner altrettanto speciali
Questo fenomeno vale per entrambi i sessi: anche un uomo di straordinaria attrattiva o qualità non sarà interessato ad una donna "semplice e normale", ad una qualsiasi. A meno che costei sia decisamente attraente... ma allora non sarebbe più "una qualsiasi".Inoltre, istintivamente le donne sono più esigenti: esse cercano l'uomo migliore possibile, e di solito preferiscono restare da sole piuttosto di accontentarsi. Per cui una donna "di valore" quasi mai sarà disponibile per un uomo che lei percepisce con valore inferiore al proprio.
E le coppie dove uno è molto più bello?
La mia può sembrare una posizione eccessiva: in fondo, capita di vedere coppie dove uno dei partner è molto più avvenente dell'altro. A questa obiezione rispondo:- Per quanto possibile, è abbastanza raro (è l'eccezione piuttosto che la regola).
- Quando accade, di solito è perché il partner meno avvenente ha qualche qualità straordinaria (anche se non evidente) che bilancia la bellezza straordinaria dell'altro. Può essere l'intelligenza, capacità artistiche, abilità sessuali, risorse economiche, ecc. Non è quindi una persona comune - anche se il suo aspetto lo è.
La verità è scomoda
Questa visione pragmatica darà probabilmente fastidio a diverse categorie di persone:- I romantici convinti che tutti possano trovare un partner straordinario (anche senza avere nessuna qualità particolare).
- Quegli uomini "normali" che non vogliono riconoscere come certe categorie di donne siano fuori dalla loro portata.
- Quelle donne che detestano ammettere di essere così selettive, esigenti, ambiziose, ed anche materialiste (per la maggior parte di esse le doti economiche hanno un bel peso).
- Gli idealisti che sognano un mondo dove tutti vengono amati ugualmente, a prescindere.
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"Per le donne la bellezza è quello che per gli uomini è il denaro: potere."
(Dorothy May)
"Una donna affascinante è l'inferno dell'anima, il purgatorio del portafogli e il paradiso degli occhi."
(Bernard le Bovier de Fontenelle)
"Non è vero che i belli siano poco intelligenti: sono i brutti, invece, che devono puntare esageratamente tutto sul cervello."
(Gianni Monduzzi)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- Come funziona l'attrazione - Cosa piace a uomini e donne, e perché
- Quanto vali come partner? Il tuo "valore di mercato" nelle relazioni
- Perché la bellezza ci attrae, perché ci inganna
- Cosa vogliono le donne da un uomo
- Ipergamia: tutti vorremmo un partner migliore di noi
- Verrai voluto e amato per quello che puoi offrire
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)