Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché le donne sono attratte dagli uomini delle amiche?

Perché a volte le donne preferiscono uomini già impegnati?


Anche se apparentemente ha poco senso, in effetti capita che le donne siano attratte dagli uomini delle altre, da uomini già accoppiati o sposati (quelle che scelgono proprio i mariti delle amiche, lo fanno perché costoro sono più "a portata di mano" di altri sconosciuti).
Perché questo accade? Per capirlo, bisogna capire con quali criteri le donne scelgono i partner. Non è una questione semplice: le donne stesse, spesso, non sanno spiegare i motivi delle proprie scelte.

I criteri di scelta femminile

E' per questo che nelle fantasie sentimentali femminili predomina il "Principe Azzurro": è la sintesi dell'uomo con tutte le qualità (bellezza, potere, ricchezza, status). Per lo stesso motivo le donne sembrano spesso incontentabili: perché vorrebbero un uomo che abbia tutto (ma, naturalmente, non esiste un uomo con tutte le qualità).

A caccia del partner migliore

Ora, come si fa a capire qual è l'uomo migliore? Non è così semplice. La bellezza è indice di qualità genetica (e per questo molto apprezzata da entrambi i generi), ma a molte donne non basta. Un uomo bello potrebbe essere poco affidabile, poco disponibile, avere una personalità deludente, ecc.
Per valutare i maschi migliori, un criterio inconscio è il cosiddetto "social proof" (riprova sociale), ovvero l'apprezzamento che altre persone hanno per qualcuno. Dopotutto, se una persona è apprezzata da tanti, deve per forza avere elevata qualità, no? Ecco quindi l'attrazione per gli uomini famosi, per le persone di ampia popolarità (anche solo nel proprio piccolo gruppo), per i grandi seduttori (che sono stati scelti da molte donne)... e pure per i partner nelle coppie felici. Quale prova migliore che quell'uomo sia un valido compagno, in fondo, del fatto che un'altra donna lo ha già valutato e scelto, e sembra felice con lui?

Strategie istintive

In pratica, la tendenza a preferire uomini già impegnati è una forma di pre-selezione (inconsapevole). E' una strategia istintiva che evita la fatica della ricerca ed il rischio di scegliere un partner di scarsa qualità. Ovviamente non è un comportamento "morale"; ma occorre tener conto che è un impulso istintivo che proviene dalla nostra parte animale, non una scelta volontaria.
Adottiamo una strategia simile quando acquistiamo, senza pensarci troppo, un prodotto di grande successo o che molti usano: la popolarità viene adottata come indicatore di qualità.

Motivazioni diverse

Come spiegato in questo articolo "Why women want married men" ("Perché le donne desiderano uomini sposati"), una donna può essere attratta da uomini impegnati per diversi motivi:
  • Come spiegato sopra, a volte è un modo di selezionare un uomo di qualità comprovata da altri.
  • Altre volte è un caso di "L'erba del vicino è sempre più verde": quello che altri possiedono ci appare desiderabile.
  • O magari attrae perché è meno impegnativo, se la donna preferisce sentirsi libera (il ruolo di amante è meno vincolante di quello da moglie).
  • Inoltre un amante sarà sempre più eccitante di un partner fisso: un partner stabile diventa scontato e "noioso", prima o poi (l'abitudine e la sicurezza spengono l'eccitazione)
  • Infine, alcune donne sono estremamente competitive verso il proprio sesso, quindi "rubare" un uomo ad un'altra le fa sentire superiori, sexy, vincenti.
L'articolo cita uno studio in cui 90% di donne (non in coppia) erano interessate ad un uomo quando pensavano fosse già impegnato, mentre solo il 59% di loro nel caso lui fosse libero. E' quindi chiaro che una predilezione per l'uomo impegnato non è sporadica o casuale, ma fa parte delle strategie di accoppiamento femminili.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Quanti mariti ho avuto? Miei o delle altre?"
(Zsa Zsa Gabor)

"Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre."
(Oscar Wilde)

"Certe donne amano talmente il proprio marito che per non sciuparlo prendono quello delle loro amiche."
(Alexandre Dumas padre)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

2 commenti:

  1. Questo spiegherebbe gli studi statistici che dimostrano come, superato i 35 anni, sia più facile per i maschi separati/divorziati riaccoppiarsi rispetto ai coetanei con poche o zero esperienze sentimentali. Godono di "visibilità" presso tutte le 20nni e 30nni che lo percepiscono come "già valutato" da un'altra donna in passato? Invece uno rimasto "solo" ancora a 35 anni fa attivare il campanello "questo deve avere un problema".
    Nel caso delle donne divorziate pare il contrario o sono loro a non volere ripetere l'errore (loro scelta), oppure portandosi spesso la prole al seguito risultano sgradite a molti uomini che non se la sentono di prendere "tutto il pacchetto", come amano definirsi le donne stesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul primo fenomeno citato, credo che il fattore maggiore sia proprio che le donne guardano con sospetto un uomo adulto senza un passato sentimentale; proprio come osservi tu, temono che ciò sia indice di "qualcosa che non va in lui".
      In generale, l'esperienza sentimentale e sessuale ha un peso diametrialmente opposto nei due sessi:
      - Un uomo molto "vissuto" acquista valore agli occhi femminili ("social proof")
      - Una donna molto "vissuta" perde valore agli occhi maschili
      (questo per le solite ragioni evolutive legate alla riproduzione)

      Nel caso delle donne separate, oltre ai fattori che citi tu aggiungerei che non poche sviluppano un cinismo e negatività che allontanano molti uomini (specialmente quelli di qualità). Loro credono in tal modo di selezionare, ma in realtà si fanno il vuoto attorno.

      Elimina

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.