Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Siamo unici oppure sostituibili?

Siamo tutti sostituibili?

L'amore ci rende insostituibili?


Sì e no, dipende da cosa si intende con "sostituibile":
  1. A livello dell'essere ognuno è unico e irripetibile, quindi non è sostituibile. Un altro al suo posto (persino un gemello omozigote) non sarebbe la stessa persona.
  2. A livello del fare, invece (a livello di "prestazioni", di quello che possiamo dare), siamo tutti sostituibili perché quello che può fare qualcuno, sicuramente può farlo anche qualcun altro. Magari in modo diverso, ma comunque con risultati simili.

E' la seconda possibilità che angoscia molti partner: poiché le relazioni sono basate in primis sulla soddisfazione dei bisogni (anche se di solito diciamo che sono basate sull'amore), le persone intuiscono che - quantomeno in teoria - un altro partner con qualità simili (od anche superiori) potrebbe eventualmente prendere il loro posto.
E' vero che ci leghiamo ed amiamo un partner anche per via del suo modo di essere... ma è altrettanto vero che quello che lui fa per noi (i bisogni che ci nutre) sono l'elemento che più ci tiene legati a lui (un partner che non soddisfacesse più nessun nostro bisogno, verrebbe prima o poi lasciato). Spesso la gelosia è la paura che qualcuno migliore o più dotato entri in scena, e ci porti via la persona amata.

Insicurezza e paura della concorrenza

Questo timore di essere sostituibili è particolarmente vivido nelle persone insicure e/o con bassa autostima: temendo di valere poco e di poter offrire poco agli altri, hanno sempre paura che arrivi qualcuno con qualità (e quindi valore) maggiori, che venga perciò preferito a loro. Viceversa una persona molto sicura di sé e del suo valore, non pensa di poter essere sostituita facilmente, quindi ha molto meno timore di eventuali "concorrenti".

L'amore fa differenza?

E l'amore? Può renderci insostituibili?
Anche qui la risposta è "Sì e no":
  • E' vero che quando amiamo davvero qualcuno, costui diventa unico per noi. Non penseremmo certo di scambiarlo con qualcun altro (almeno all'inizio).
  • Però quello che maggiormente ci lega alle persone è quanto soddisfano i nostri bisogni. Se la persona amata ci appaga sempre meno (come succede in molte coppie, nel tempo), il legame si attenuerà e tenderemo a considerare altri possibili partner (nella speranza di trovare in loro la soddisfazione che ci manca).
Se amiamo ancora il partner esiteremo a tradirlo o lasciarlo... ma fino ad un certo punto. Se l'insoddisfazione o la frustrazione di una coppia "agli sgoccioli" diventano eccessive, alla fine i nostri bisogni inappagati avranno il sopravvento.
L'errore, in questi casi, è credere che l'amore sia qualcosa di "magico" che supera qualsiasi difficoltà. In realtà l'amore è un sentimento potente, ma è solo una delle motivazioni che legano due persone (e spesso nemmeno la più importante).


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri."
(Anonimo)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.