Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché siamo gelosi?

La gelosia è segno di amore?

Che senso ha la gelosia?


La gelosia è, fondamentalmente, la paura di perdere la persona amata o desiderata - o che qualcuno ce la porti via. Come tutte le paure forti è un'emozione viscerale, quindi non va confusa con i sentimenti.
La gelosia ha anche una motivazione evolutiva (cioè legata alla prosecuzione dei propri geni), ed in questo senso è presente anche fra gli animali:
  • Per il maschio serve ad evitare il rischio di crescere figli altrui.
  • Per la femmina serve a mantenere legato a sé il partner, e con esso la protezione e le risorse necessarie a lei e alla prole.

Gelosi anche senza ragione

Essendo una paura irrazionale, può esistere anche in assenza di alcun motivo. Anzi, le persone più gelose spesso lo sono senza motivi reali, solo per via delle loro insicurezze e/o paranoie. Quindi può non avere alcun senso logico; a volte è solo la proiezione delle paure della persona gelosa (per esempio, una persona fortemente insicura vedrà segni di tradimento anche dove non ve ne sono realmente; sarà lei a immaginarli, o ad ingigantire eventi insignificanti).
Come in tanti altri casi, le sensazioni personali, i "Me lo sento!", non provano nulla. Possiamo benissimo sentire cose che non esistono (pensiamo ai complottisti, o ai fanatici religiosi). Quindi una persona gelosa farebbe bene a confrontarsi coi fatti, a verificare l'esistenza di prove concrete, invece di basarsi solo sulle proprie sensazioni.

Gelosia e amore

A differenze di quanto pensano i più, la gelosia non è necessariamente legata all’amore: si può amare senza essere gelosi, così come si può essere gelosi senza amare. L’intensità della gelosia, infatti, non è legata a quella del sentimento, bensì al livello di insicurezza e fragilità della persona gelosa: più uno è insicuro, afflitto da scarsa autostima, e timoroso del mondo, e più tenderà ad essere geloso (cioè ad essere dominato dalla paura) - a prescindere da quanto ami o meno.

Anzi, paradossalmente, più proviamo amore autentico per qualcuno, più lo lasceremo libero di vivere la sua vita come vuole. Perché quando amiamo davvero, la felicità dell'altro diventa per noi estremamente importante, anche più della nostra.
Per cui l'amore reale ci induce a dare libertà al partner, non a toglierla. Quando vogliamo limitare la libertà dell'altro, non lo facciamo per amore ma per un nostro tornaconto.

In un altro post, più approfondito, spiego i vari motivi per cui le persone sono gelose; la differenza tra gelosia e amore; come superare la gelosia; e come affrontare questo tipo di persone.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Gelosia, quel drago che uccide l’amore con il pretesto di mantenerlo in vita."
(Havelock Ellis)

"Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri."
(Roland Barthes)

"La gelosia è il possesso dei genitali dell'altro."
(Frank Natale)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.