Ho XX anni e non ho mai trovato un ragazzo / una ragazza. Non ho più speranze?
Non è mai troppo tardi.
Finché sei vivo/a, hai delle possibilità. Sta a te giocartele!
Non abbiamo data di scadenza
Non c'è un tempo limite, una "data di scadenza", passata la quale siamo fuori dai giochi e senza più speranze.Certo, mediamente è più difficile trovare un partner a 40 anni che a 20; ma, d'altra parte, a 30 o 40 anni possiamo sviluppare qualità che a 20 anni non avevamo (più saggezza, più conoscenza del mondo, più comprensione delle persone, più risorse economiche...). Quindi a volte l'età più avanzata può offrire dei vantaggi, se mettiamo a frutto il nostro tempo.
Riconoscere le proprie difficoltà
Naturalmente, se finora non hai combinato nulla, probabilmente hai delle problematiche caratteriali e/o psicologiche, da superare: ostacoli tipo bassa autostima, insicurezza, scarsa socialità, identità debole, personalità poco sviluppata, paure e blocchi vari, ecc.Sono tutte difficoltà che è possibile migliorare con un lavoro di esplorazione e consapevolezza - magari aiutato da un terapeuta o counselor. Ma anche leggendo libri o articoli su quegli argomenti.
Perché ricorda: le cose non accadono per caso. Se vuoi risultati diversi, sta a te diventare diverso da come sei stato finora (nel senso di migliorare come persona e come capacità).
Se invece non cambi, è molto probabile che otterrai sempre gli stessi risultati.
A caccia del problema
Il primo passo potrebbe essere individuare uno dei problemi che ti influenzano:- Una paura che ti frena (per esempio "Ho il terrore di essere respinto quindi non oso fare approcci").
- Una convinzione che ti ostacola ("Non sono abbastanza capace, quindi è inutile che ci provo").
- Oppure una idea disfunzionale che ti impedisce di realizzare i tuoi desideri ("Bisogna agire in modo perfetto, quindi aspetto di essere completamente preparato" - il che ovviamente non accade mai).
Molte persone hanno in testa una serie di idee o convinzioni distruttive, di cui non si rendono conto perché le hanno assorbite da piccoli (dai genitori, dagli insegnanti o dalla società) e quindi le danno per scontate. Ma queste idee li influenzano e possono rovinare loro la vita.
- Per esempio molti sono convinti che "L'opinione degli altri è fondamentale, e se mi rifiutano significa che non valgo nulla". Se credi in questo, sarai sempre condizionato dai giudizi altrui.
- Oppure, c'è chi crede che il passato continuerà a ripetersi: quindi se hanno fallito in qualcosa in passato, credono che continueranno a fallire (perciò non ci provano nemmeno).
L'importante è iniziare
Di seguito elenco alcune tematiche (con relativi link per approfondire), che potrebbero riguardare tue problematiche od offrire spunti per aumentare le tue possibilità relazionali. Puoi usare queste letture come punto di partenza per iniziare un percorso di evoluzione; come uno che va in palestra per sviluppare la sua muscolatura e sentirsi più in forma.- Accetta quello che sei, ama te stesso: ci viene insegnato che non va bene come siamo, e questo ci tormenta. La via verso la felicità richiede invece di accettare se stessi.
- Perché nessuno mi vuole?: molti sentono che nessuno li vuole; e credono che questo significhi non valere nulla. Elenco le cause di rifiuto più comuni.
- Sette semplici trucchi per piacere agli altri: alcuni hanno il dono di risultare gradevoli agli altri. Chi non ha questo charme, può coltivare atteggiamenti che aiutano il successo sociale.
- Come migliorare te stesso: una serie di suggerimenti per migliorare te stesso e quindi la tua vita - incluse le relazioni.
Se leggi quanto ho riportato sopra, sono certo che inizierai a capire qualcuno dei motivi per cui finora non hai ottenuto quello che volevi. E una volta che capisci dov'è un problema, diventa possibile risolverlo. L'importante è vederlo, decidere di affrontarlo, ed iniziare a lavorarci su. :-)
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"Certo che sono single per scelta. Di un altro, però."
(Silvia Ziche)
"La più terribile povertà è la solitudine e la sensazione di non essere amati."
(Madre Teresa)
"Non appena starete bene con voi stessi anche gli altri staranno bene con voi."
(Valerio Albisetti)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- Quando problemi e sofferenze si ripetono
- Come funziona l'attrazione - Cosa piace a uomini e donne, e perché
- Quanto vali come partner? Il tuo "valore di mercato" nelle relazioni
- Perché nessuno mi vuole?
- Perché siamo tutti soli - ed è normale
- Verrai voluto e amato per quello che puoi offrire
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)