Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Possiamo scegliere di innamorarci?

L'innamoramento è una scelta?


No, direi proprio di no.
L'innamoramento è un "meccanismo" istintivo (e spesso illusorio) che la Natura usa per indurci ad accoppiarci e riprodurci. Non c'è nulla di volontario.
  • E' alimentato da una serie di sostanze biochimiche (neurotrasmettitori) che provocano sensazioni di estremo benessere e intensa dipendenza. Queste sostanze ci inducono a considerarlo "amore", ma sul cervello hanno lo stesso effetto delle droghe.
  • L'innamoramento ci porta a vedere l'altro come perfetto, ideale e indispensabile, così ci leghiamo a lui / lei e progettiamo un futuro insieme... ignari che l'innamoramento dura mediamente 12–18 mesi (anche se tutti pensano che "Per noi sarà diverso")...
  • Dopo di che vedremo l'altro in modo realistico, coi suoi pregi e difetti; magari perderemo interesse; o addirittura ci troveremo a chiederci "Cosa ci faccio con quello/a lì?". Senza quella spinta iniziale, la motivazione ad investire nella coppia o nella prole sarebbe stata ben minore.

Poiché l'innamoramento - come appena visto - è uno slancio istintivo, legato anche a fattori biochimici (che non possiamo influenzare direttamente), ne risulta che non possiamo attivarlo con la volontà.
  • Possiamo imparare ad apprezzare una persona.
  • Possiamo scegliere di conoscerla più a fondo, e magari scoprire qualità che ci coinvolgono (ma non vi è garanzia di questo).
  • Possiamo decidere di volerle bene, e persino - col tempo - imparare ad amarla.
Ma l'innamoramento è fuori dal nostro controllo. Come per tutti gli istinti, si origina da una parte della nostra psiche che è slegata dalla ragione e dalla volontà. Non nasce dal "cuore" (come molti credono) ma dalla "pancia"; ed è per questo che è un'esperienza così travolgente, così - appunto - viscerale.

L'innamoramento non è destino, e neanche amore

L'innamoramento è un'esperienza straordinaria e - spesso - meravigliosa (oppure devastante quando non siamo ricambiati). Ma non andrebbe considerata una base solida su cui costruire una relazione di lungo percorso (anche perché stare insieme a lungo non ci viene naturale).
Né andrebbe confuso l'innamoramento con l'amore: si può decidere (almeno in parte) di amare qualcuno, ma non si può scegliere di innamorarsi.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Quando si è innamorati, si comincia sempre a ingannare se stessi e si finisce sempre con l'ingannare gli altri."
(Oscar Wilde, "Il ritratto di Dorian Gray")

"L'amore è ciò che resta quando l'innamoramento si è bruciato."
(Louis De Bernieres)

"L'innamoramento è come uno sbronza che altera la realtà."
(Fabio Volo)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.