Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Quale tipo di uomo preferiscono le donne?

Che uomo vogliono le donne?

Cosa cercano le donne in un uomo?


Ah, che domanda classica!
Si potrebbe rispondere scrivendo pagine e pagine... e in effetti ho scritto un lungo articolo dedicato proprio a spiegare "Cosa vogliono le donne da un uomo" (che ovviamente non chiarisce tutto - cosa impossibile - però spiega una serie di comportamenti e misteri che gli uomini di solito non comprendono...).

Volendo riassumere alcuni concetti principali, possiamo vedere tre elementi che influenzano la maggioranza delle donne.

Ricerca di geni e risorse

Le donne seguono due pulsioni istintive principali:
  • la ricerca di "buoni geni" (scegliendo uomini belli, forti e virili);
  • e la ricerca di risorse (scegliendo uomini ricchi, potenti e/o con status elevato).
Anche una donna che, razionalmente, non si ponga tali obiettivi, solitamente tenderà a provare attrazione verso quei tipi di uomini; perché sono "programmi evolutivi" radicati nella biologia. Questo spiega come mai spesso le donne dicano di volere un certo tipo di uomo (per esempio: dolce e amorevole), ma poi si invaghiscono di un tipo opposto (dominante ed egocentrico).

Purtroppo raramente un uomo possiede entrambe le qualità. Ma questo non impedisce alle donne di cercarle, ed infatti...

Le donne vogliono tutto

Generalmente le donne vorrebbero tutto (ed anche il suo contrario): un uomo bello e ricco (vedi punto sopra), forte ma dolce, sicuro ma arrendevole, passionale ma fedele, dominante ma sensibile... Ovvero un uomo che possieda tutte le qualità desiderate (anche quando esse sono in contraddizione).

Il mito del "Principe Azzurro" incarna esattamente questo archetipo di uomo ideale: bello, ricco, potente, affascinante. Peccato però che uomini così nella realtà non esistano. Questo fa sì che poi, in concreto...

Un uomo per ogni stagione

Le donne scelgono tipi di uomo diversi, a seconda di cosa vogliono ed anche dell'età o della fase della vita che stanno attraversando. Per esempio:

Ogni donna è un individuo

Infine, non bisogna mai dimenticare che non siamo tutti uguali, quindi ogni donna potrà avere preferenze diverse dalle altre. Sicuramente ci sono scelte più comuni ed è possibile generalizzare (come ho fatto qui), ma poi ogni individuo ha la sua storia che influenzerà le sue scelte sentimentali.
Per questo dire "Tutte le donne vogliono..." o "A tutte le donne piace..." ha ben poco senso. Al massimo si possono identificare le preferenze di una maggioranza, più o meno ampia.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"La donna cerca il principe azzurro, illudendosi di essere una principessa."
(Vincenzo Di Raimo)

"I briganti ti chiedono la borsa o la vita: le donne le vogliono tutte e due."
(Samuel Butler)

"E' raro che gli uomini che nutrono il massimo rispetto per le donne godano di qualche popolarità tra di loro."
(Joseph Addison)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.