Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Come riconosci l'amore della tua vita?

Quando sai di aver trovato la persona giusta?

Come sai di aver trovato l'amore della tua vita?


Non lo puoi sapere.

Non esiste il partner perfetto

Intanto perché l'idea di "amore della tua vita", o di "persona giusta", presuppone che ci sia un unico partner ideale in tutta la tua esistenza. Che è un ideale romantico del tutto falso: non esiste un partner ideale che sia al 100% su misura per noi; semmai possiamo incontrare numerose persone con maggiore o minore compatibilità.

Possiamo amare diverse persone nel corso della vita (come accade a quasi tutti), e ciascuna relazione avrà una sua qualità e compatibilità, ma anche limiti, contrasti e frustrazioni. In altre parole, l'amore ideale esiste solo nelle favole e nei film romantici stile Hollywood.

All'inizio sembra tutto meraviglioso

Poi, perché nella prima fase della relazione (infatuazione, innamoramento, idillio, estasi...) siamo in uno "stato di coscienza alterata" (l'innamoramento ha un effetto simile alle droghe), per cui non siamo in grado di valutare la relazione in modo obiettivo. Siamo - per così dire - "fuori di testa" (nel senso migliore possibile). Ci sembra tutto perfetto e meraviglioso (ed è la fase in cui più facilmente inganniamo noi stessi).

Quando poi l'innamoramento termina (perché non dura mai per sempre), vediamo il partner e la relazione in modo più oggettivo e razionale, e riconosciamo i loro limiti. Questo non impedisce di amare ancora l'altro, ma certo smentisce l'ideale di perfezione romantica. Magari ci ritroviamo abbastanza felici e soddisfatti insieme, però una parte di noi sogna ancora di incontrare l'amore ideale.

Visione panoramica

E' solo alla fine della nostra vita (o quantomeno sul lungo periodo), quando osserviamo con ampia prospettiva le varie relazioni vissute, che possiamo valutare quelle veramente notevoli e quelle solo passionali, fugaci o superficiali. Non possiamo saperlo mentre le viviamo, perché siamo troppo immersi nelle nostre emozioni per avere sufficiente chiarezza ed obiettività:
  • Magari lasci il partner migliore che tu abbia mai trovato, perché la fiamma iniziale si è attenuata ed hai incontrato un altro/a che ti fa battere il cuore - ma che poi si rivela un bastardo o una stronza.
  • A volte buttiamo all'aria tutta la nostra vita per inseguire qualcuno che ci sembra straordinario... salvo poi, dopo qualche mese od anno, chiederci cosa diamine ci avessimo trovato di così tanto speciale.
Quando si tratta di relazioni, è importante riconoscere che siamo guidati principalmente da istinti ed emozioni. Ma istinti ed emozioni non sono "saggi", non sanno quello che è meglio per noi, quindi spesso ci ingannano o ci portano a fare scelte discutibili - che poi riconosciamo solo a posteriori.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"I grandi amori sono come i nostri cani: di solito muoiono molto prima di noi."
(Yves Lecomte)

"Non c'è nessuna persona giusta. Non esiste né in terra né in cielo né da nessun'altra parte. Esistono soltanto le persone, e in ognuna c'è un pizzico di quella giusta."
(Sandor Marai)

"L'amore è eterno finché dura."
(Henry De Regnier)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.