- Cosa piace alle donne? Cosa attrae gli uomini?
- Si può amare la stessa persona tutta la vita?
- Solo le persone belle vengono amate?
- Le dimensioni contano? ...
Ho deciso quindi di creare una serie di post con brevi risposte alle domande più frequenti, suddivise per argomenti che elenco di seguito.
Poiché i temi che affronto in questo blog sono spesso complessi (la psiche umana, le relazioni, il rapporto con l'esistenza), i miei scritti tendono ad essere lunghi e articolati. In questa serie di post, invece, cerco di rispondere a domande più specifiche in modo più conciso (ed eventualmente rimando ad approfondimenti in altri post).
Questa è la seconda serie di domande che pubblico. La prima serie di domande è stata pubblicata nel settembre 2019.
Indice per argomenti
- Amore
- Fedeltà / Monogamia
- Scelta di partner
- Attrazione / Seduzione
- Non essere voluti / Non avere partner / Essere lasciati
- Relazioni altro
- Domande varie
Amore
- Come riconosci l'amore della tua vita? Quando sai di aver trovato la persona giusta? Come sai di aver trovato l'amore della tua vita?
- Possiamo scegliere di innamorarci? L'innamoramento è una scelta?
- Perché siamo gelosi? La gelosia è segno di amore? Che senso ha la gelosia?
- L'amore è un sentimento egoistico o altruistico?
- Voglio solo amare, perché non riesco? Vorrei tanto amare, perché nessuno mi vuole? Vorrei solo amare qualcuno, perché vengo respinto? Quando tutto ciò che vuoi è amare una persona, perché resti solo?
Fedeltà / Monogamia
- La monogamia è passata di moda? La coppia monogamica non esiste più? La monogamia è diventata anacronistica?
- Perché certe persone divorziano presto? Perché molti si sposano dopo pochi mesi e poi divorziano rapidamente?
- E' possibile amare una sola persona nella vita? E' possibile stare insieme allo stesso partner per sempre?
- Siamo unici oppure sostituibili? Siamo tutti sostituibili? L'amore ci rende insostituibili?
Scelta di partner
- Quale tipo di uomo preferiscono le donne? Che uomo vogliono le donne? Cosa cercano le donne in un uomo?
- Perché alle donne piacciono gli uomini bastardi? Perché le donne preferiscono gli uomini stronzi? Perché alle ragazze piace il ragazzo stronzo?
- Perché le donne sono attratte dagli uomini delle amiche? Perché a volte le donne preferiscono uomini già impegnati?
- Un uomo normale può avere una partner bellissima? Un ragazzo modesto e semplice può ambire alle ragazze più belle?
Attrazione / Seduzione
- Come piacere alle donne? Come conquistare le donne?
- Perché gli uomini non prendono più l'iniziativa? Perché gli uomini non approcciano più le donne? Perché i ragazzi non si fanno più avanti come una volta?
- Perché alla donna piace l'uomo che la tratta male? Perché le donne sono attratte da chi le maltratta o le ignora? Perché trattare male le donne funziona meglio che trattarle bene?
- Perché quasi mai ci innamoriamo degli amici? Perché non proviamo attrazione per il nostro migliore amico o amica? Perché, anche se il nostro migliore amico/a ha tutte le caratteristiche che cerchiamo in un/a partner, non ne siamo attratti?
Non essere voluti / Non avere partner / Essere lasciati
- Perché certe persone sono sempre single? Perché alcuni restano sempre soli? Perché certe persone non sono mai desiderate? Come mai alcuni non trovano mai un/a partner?
- Perché le donne mi vedono solo come amico? Perché vengo sempre visto come amico e mai come partner? Perché finisco sempre nella "friend zone"?
- Ci sono persone destinate a restare sole? Esistono persone destinate a non essere mai amate? Ci sono persone che non possono mai avere un partner?
- Ho XX anni e non ho mai avuto un partner. Ormai è tardi? Ho XX anni e non ho mai trovato un ragazzo / una ragazza. Non ho più speranze?
Relazioni altro
- Perché scelgo il partner sbagliato? Perché trovo sempre uomini che mi tradiscono? Perché scelgo sempre la donna sbagliata? Perché vengo sempre rifiutato o abbandonato? Perché un figlio non amato, poi da grande sceglie i partner sbagliati?
- Le emozioni dell'innamoramento durano per sempre? Dopo quanto tempo passano 'batticuore' e 'farfalle nello stomaco'? Quanto durano le 'farfalle nella pancia' durante una relazione?
- Perché gli uomini si girano a guardare le donne? Perché gli uomini accoppiati guardano le altre donne?
- Perché sempre più uomini hanno paura di sposarsi? Perché molti uomini sono contrari al matrimonio?
- Cosa non dicono le donne? Cos'è che le donne non ammettono? Cosa le donne pensano ma non dicono?
Domande varie
- Come imparare ad accettarsi? Come posso accettare me stesso? Come posso imparare ad accettare i miei difetti?
- La timidezza è un carattere o un difetto? Essere timidi è un problema psicologico o una caratteristica della persona? La timidezza è naturale o indice di disturbi?
- Come non restare bloccati dall'ansia? Come faccio ad agire nonostante la paura? Non riesco a fare X, come supero ansia e nervosismo?
- Qual è la persona più importante della tua vita? Esiste una persona più importante di tutti?
Siamo tutti simili, ma anche diversi
Questo domande sono comuni perché, per molti versi, abbiamo tutti gli stessi bisogni fondamentali (per esempio, vogliamo sentirci apprezzati e amati), proviamo le stesse paure (temiamo di non essere abbastanza), soffriamo per gli stessi motivi (venire respinti o abbandonati). Quindi in molti casi generalizzare può essere utile.Al tempo stesso, siamo tutti diversi e vogliamo cose diverse (almeno in parte). Quindi quello che scrivo sono indicazioni di massima, spesso valide ma non sempre e comunque, che poi ciascuno può adattare o meno al suo caso particolare.
Non esistono "le donne" o "gli uomini"
Inoltre, non esistono "le donne" o "gli uomini" come massa unica ed omogenea: esistono tanti individui diversi, ciascuno con i suoi gusti ed esigenze (anche se certi gusti ed esigenze sono condivisi da molti altri individui). Perciò non esiste un unico modo di fare, od un'unica soluzione o spiegazione, che vadano bene per qualsiasi donna o uomo. Non esistono "ricette magiche" per conquistare qualcuno, o spiegazioni universali al comportamento umano: ogni individuo ha la sua storia."Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande."
(Naguib Mahfuz)
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)