- Cosa piace alle donne? Cosa attrae gli uomini?
- Si può amare la stessa persona tutta la vita?
- Solo le persone belle vengono amate?
- Le dimensioni contano? ...
Ho deciso quindi di creare una serie di post con brevi risposte alle domande più frequenti, suddivise per argomenti che elenco di seguito.
Poiché i temi che affronto in questo blog sono spesso complessi (la psiche umana, le relazioni, il rapporto con l'esistenza), i miei scritti tendono ad essere lunghi e articolati. In questa serie di post, invece, cerco di rispondere a domande più specifiche in modo più conciso (ed eventualmente rimando ad approfondimenti in altri post).
Questa è la prima serie di domande che pubblico. La seconda serie di domande è stata pubblicata nell'ottobre 2021.
Indice per argomenti
- Amore
- Fedeltà / Monogamia
- Scelta di partner
- Attrazione / Seduzione
- Non essere voluti / Non avere partner / Essere lasciati
- Sessualità
- Relazioni altro
- Domande varie
Amore
- L'amore esiste davvero? Esiste l'amore eterno? L'amore non esiste!
- Perché l'amore è cieco?
- Perché ci innamoriamo? Cosa succede quando ci si innamora?
- Esiste l'anima gemella? Credete nell'anima gemella?
Fedeltà / Monogamia
- Perché si tradisce? Perché le persone tradiscono? Cosa impedisce di tradire? E' possibile non tradire mai il partner? Perché gli uomini sono infedeli? Qual è il significato del tradimento?
- Quanto è frequente il tradimento? In quanti tradiscono? Qual è la percentuale di tradimenti nelle coppie?
- E' possibile essere fedeli per tutta la vita? Si può rimanere sempre fedeli? E' possibile non tradire mai?
Scelta di partner
- Perché mi innamoro della persona sbagliata? Perché mi innamoro di chi mi fa soffrire? Perché l'innamoramento o l'amore finiscono? Perché l'innamoramento spesso ci illude? Perché non possiamo scegliere di chi innamorarci?
- Perché le donne sono attratte dai maschi Alfa? Perché le donne preferiscono gli uomini forti e dominanti? Cosa spinge una donna a desiderare un maschio Alfa?
- Si può provare interesse per più persone? Si può essere attratti da più persone? Ci possono piacere più persone allo stesso tempo? Si possono amare più persone insieme?
Attrazione / Seduzione
- Perchè alle ragazze non piace il "bravo ragazzo"? Perché il "bravo ragazzo" non attrae le donne?
- Cosa rende bella una donna? Quali caratteristiche fisiche rendono una donna bella?
- Un uomo non attraente può piacere alle donne? Un uomo poco attraente può conquistare donne solo per caso o per miracolo? Un uomo non bello non ha nessuna possibilità in amore?
- Perché gli uomini non si accorgono quando piacciono a una donna? Perché un uomo non capisce quando una donna è innamorata di lui?
Non essere voluti / Non avere partner / Essere lasciati
- Perché è così difficile trovare una ragazza? Perché nessuna donna mi vuole? Perché non riesco ad avere una ragazza?
- Perché continuiamo a sentirci legati agli ex? Perchè non riesco a smettere di pensare a lui/lei? Perchè continuo a sperare di poterla avere anche se è impossibile?
- Perché un amore finisce? Perché le relazioni finiscono? Perché anche un amore stabile e sicuro può finire?
Sessualità
- E' vero che alle donne il sesso interessa poco? E' vero che per le donne fare sesso è meno importante? Per gli uomini fare sesso è un bisogno primario, mentre per le donne è secondario? Mi sembra che per gli uomini fare sesso sia indispensabile, mentre per le donne è opzionale
- Perché un uomo si masturba anche se ha una ragazza? Perché gli uomini si masturbano anche se sono in coppia?
- Dopo X anni insieme non desidero più mio marito / fidanzato / ragazzo. Perché dopo X anni di relazione non provo più il bisogno di fare l'amore con lui/lei? Siamo insieme da X anni e non facciamo (quasi) più l'amore. Siamo insieme da X anni e lui/lei non mi desidera più. Perché dopo X anni insieme sparisce la passione? Perché dopo X anni insieme cala il desiderio?
- Le dimensioni (del pene) contano? Ho paura di avere il pene piccolo. Alle donne piace il pene lungo? Le donne rifiutano chi ha un pene piccolo?
Relazioni altro
- Perchè gli uomini non vogliono impegnarsi? Perché gli uomini cercano solo sesso?
- Le donne mentono? Le donne non dicono quello che pensano? Le donne nascondono ciò che veramente vogliono? Le donne non dicono le cose come stanno?
- Perché gli uomini mi usano? Perché le donne mi cercano solo quando fa loro comodo? Perché gli uomini si approfittano della mia debolezza? Perché le persone sfruttano le mie fragilità?
- Perché le donne vogliono cambiare il partner? Perché una donna cerca di cambiare l'uomo con cui sta insieme? Perché le donne vogliono trasformare i loro partner?
Domande varie
- Quanto è importante amare se stessi? Amare se stessi è egoismo? E' bene amare se stessi?
- Perché esiste la sofferenza? Perché soffriamo? Qual è la causa della sofferenza umana?
- Perché siamo spesso insoddisfatti o frustrati? Perché è così raro sentirci felici o appagati? Perché così tante persone si lamentano?
- Perché ho sempre paura di essere giudicato? Perché temo il giudizio degli altri? Mi preoccupo troppo di essere giudicato. Come fregarsene del giudizio altrui?
Siamo tutti simili, ma anche diversi
Questo domande sono comuni perché, per molti versi, abbiamo tutti gli stessi bisogni fondamentali (per esempio, vogliamo sentirci apprezzati e amati), proviamo le stesse paure (temiamo di non essere abbastanza), soffriamo per gli stessi motivi (venire respinti o abbandonati). Quindi in molti casi generalizzare può essere utile.Al tempo stesso, siamo tutti diversi e vogliamo cose diverse (almeno in parte). Quindi quello che scrivo sono indicazioni di massima, spesso valide ma non sempre e comunque, che poi ciascuno può adattare o meno al suo caso particolare.
Non esistono "le donne" o "gli uomini"
Inoltre, non esistono "le donne" o "gli uomini" come massa unica ed omogenea: esistono tanti individui diversi, ciascuno con i suoi gusti ed esigenze (anche se certi gusti ed esigenze sono condivisi da molti altri individui). Perciò non esiste un unico modo di fare, od un'unica soluzione o spiegazione, che vadano bene per qualsiasi donna o uomo. Non esistono "ricette magiche" per conquistare qualcuno, o spiegazioni universali al comportamento umano: ogni individuo ha la sua storia."Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita."
(Proverbio giapponese)
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)