Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché gli uomini mi usano?

Perché le donne mi cercano solo quando fa loro comodo?

Perché gli uomini si approfittano della mia debolezza?

Perché le persone sfruttano le mie fragilità?


Tutti avranno la tentazione ad approfittarsi di te quando ne hanno l'opportunità, perché tutti gli esseri umani hanno una tendenza opportunista. Poi non tutti lo faranno in pratica, ma non dipende dal genere, bensì dal carattere e dall'etica di ciascun individuo.
Notiamo questo comportamento più spesso con il sesso opposto, perché è quello che ci interessa di più e da cui le delusioni più ci feriscono, ma accade con tutti (per esempio possiamo ricevere delusioni simili anche nell'amicizia, con persone del nostro stesso sesso).

Spesso c'è un opportunismo reciproco

Se ti sembra che siano spesso gli uomini (o le donne, per un uomo) a sfruttare le tue fragilità, oppure ad usarti, forse è perché tu vai verso il sesso opposto per soddisfare i tuoi bisogni, cercando quindi di ottenere qualcosa da loro. In questi casi c'è un reciproco opportunismo: ognuno cerca di prendere qualcosa dall'altro (come è comune in molte relazioni).

Se di tuo sei una persona fragile, bisognosa o dipendente, questo può portare alcuni di loro ad approfittarne; ma se tu non cercassi di ottenere qualcosa da loro, probabilmente non esporresti questa tua fragilità (se te ne vai per la tua strada, come fa qualcuno ad approfittarsi di te?).
In entrambi i casi, la delusione deriva un comportamento opportunista "velato" (la donna che cerca qualcosa, l'uomo che spera nella conquista), a cui l'altro/a risponde con il proprio opportunismo.

Egoismo e manipolazioni

Forse, quindi, quello che ti ferisce succede perché tu vorresti ricevere qualcosa da quelle persone, senza però che loro prendano qualcosa da te (sto facendo un'ipotesi - poi dipende, ognuno ha la sua storia). Se così è, saresti un'egoista che accusa gli altri di egoismo, senza saper riconoscere il proprio (del genere "Odio gli uomini - o le donne - perché non mi amano come voglio io").

Spesso, quando accadono queste situazioni è perché cerchiamo di manipolare e/o usare gli altri, senza però riconoscerlo. E ci accorgiamo solo di quando sono gli altri a manipolare e/o usare noi (magari perché gliel'abbiamo permesso, nel tentativo di arrivare a quello che vorremmo ottenere).
Non è questione di genere: lo fanno gli uomini, lo fanno le donne.

Altre possibilità

Naturalmente potrebbero esserci anche altri motivi:
  • A volte veniamo usati dagli altri perché siamo ingenui e fiduciosi, crediamo a quello che dicono e non pensiamo abbiano secondi fini.
  • Altre volte siamo così affascinati dalla bellezza altrui che perdiamo il lume della ragione - nonché il senso critico - e diventiamo infatuati o creduloni.
  • Oppure semplicemente ci è andata male, e abbiamo incontrato una persona falsa e manipolatrice. Succede.
Questi casi possono capitare a chiunque. Se però ci capitano ripetutamente, allora è probabile che siamo noi stessi a contribuire al problema, senza accorgerci.

Non è una giustificazione

Con questo non intendo giustificare le persone che si approfittano degli altri (comportamento sempre scorretto), né dare la colpa a chi si sente usato o sfruttato. Desiderio solo far notare come, a volte, sono le nostre motivazioni - di cui spesso non siamo consapevoli - a portarci verso certi risultati. Questo è ancora più probabile quando certe sofferenze od esperienze dolorose si ripetono più volte.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"In amore, ognuno di noi è responsabile di quello che prova e non può incolpare l’altro per questo."
(Paulo Coelho)

"Chi usa l’amore per riempire i propri vuoti emotivi si trova a essere molle, fragile e un po’ appiccicoso."
(Simone Tempia, "Vita con Lloyd")

"Un amore è giusto se dà felicità, è sbagliato quando produce infelicità."
(Paolo Crepet)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

2 commenti:

  1. sono uscita con 2 ragazzi che mi hanno solo usata io sono molto delusa e triste perchè già ho subito un abuso narcisistico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle tue parole sembri giovane, e forse alcuni fatti non ti sono chiari.

      Come ho già detto nel post, tutti siamo opportunisti - ovvero facciamo le cose per trarne un vantaggio personale. Quindi, in un certo senso, "usiamo" gli altri per un nostro tornaconto.
      Anche tu: quando vuoi conoscere un ragazzo che ti piace, lo fai in primo luogo per un tuo piacere, non per fare un piacere a lui.

      Stabilito questo, c'è modo e modo di esserlo:
      1. Alcuni sono opportunisti ma sono anche attenti all'altro, e ne hanno cura.
      2. Altri sono totalmente opportunisti, e se ne fregano degli altri.

      Quindi, nella vita è importante imparare a distinguere il primo tipo di persone dal secondo - ed evitare questi ultimi.
      E questa è una cosa che devi imparare a fare tu. Non puoi aspettarti che al mondo ci siano solo "brave persone" che ti rispettano. Ci sono anche tanti stronzi, e ce ne saranno sempre; diventare adulti vuol dire anche imparare a riconoscerli ed evitarli.

      In particolare, le persone più attraenti o affascinanti spesso sono anche quelle più egoiste ed opportuniste (non tutte, certo, ma sovente). Per quello l'attrazione può ingannarci, facendoci cadere tra le braccia di persone sbagliate per noi, però seducenti; è bene imparare a non seguirla ciecamente.
      In pratica, è necessario valutare bene le nostre scelte sentimentali, e non seguire semplicemente l'impulso o l'emozione del momento.

      Mi spiace per le tue esperienze negative, ma l'unica soluzione è saper evitare quei tipi di persone.

      Se ti sei legata ad una persona narcisista, è possibile che tu abbia qualche ferita emotiva che ti spinge verso quel tipo di persona (ma non necessariamente; può capitare a chiunque, poiché sono molto brave a sedurre).
      In questo caso, a maggior ragione, è necessario riconoscere cosa ti spinge a fare certe scelte relazionali, ed imparare a farne di diverse. E' possibile che, per fare questa evoluzione, tu abbia bisogno dell'aiuto di un terapeuta.

      Elimina

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.