Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché esiste la sofferenza?

Perché soffriamo?

Qual è la causa della sofferenza umana?


Perché, come ha detto anche Buddha, la vita è sofferenza. O, per meglio dire, nella vita sono inevitabilmente inclusi sofferenza, impermanenza e cambiamento.
Quindi la sofferenza tocca tutte le creature viventi, e noi umani non siamo affatto speciali né diversi dal resto. Infatti nasciamo con paura e dolore, viviamo in competizione per ottenere quel che vogliamo, ci ammaliamo, patiamo la decadenza, e infine moriamo - esattamente come accade a qualsiasi animale.

Inoltre, la vita - e il mondo - non sono fatti per renderci felici; non sono stati creati da un dio benevolo per essere al nostro servizio (cosa che alcune religioni affermano, ma di cui non esiste alcuna prova). Quindi ne veniamo spesso delusi, specialmente se abbiamo l’aspettativa - come hanno i credenti - che il mondo sia fatto per venire incontro ai nostri bisogni.

Le ragioni per cui soffriamo

Perché soffrire - a volte - è inevitabile? Quanto meno per le seguenti ragioni:
  • A volte non accade quello che vogliamo.
  • A volte accade quello che non vogliamo.
  • Tutto è impermanente, tutto cambia; quindi, prima o poi perderemo quello a cui teniamo.
  • Un giorno tu morirai - e questo vale per chiunque.
  • Poiché siamo tutti diversi, e spesso vogliamo cose diverse, ci sarà sempre qualche disaccordo o conflitto con le altre persone.
Esamino queste ragioni più diffusamente nel post "Perché si soffre".

Vale per ogni creatura

In sintesi, la sofferenza è una normale parte dell'esistenza per ogni creatura vivente, non è un'anomalia né un'ingiustizia. E' come la pioggia imprevista in un giorno di festa: può disturbare, ma succede. Molti credono che gli esseri umani siano creature speciali e privilegiate, quindi esenti da questa "legge" naturale; ma ovviamente non è così.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"La vita è sofferenza."
(Buddha)

"Voler evitare ogni incontro col dolore significa rinunciare a una parte della propria vita umana."
(Konrad Lorenz)

"Non c'è modo di cancellare la sofferenza dalla faccia della terra, ma ci si può sempre concentrare sulla bellezza che rimane."
(P.M. Forni)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.