Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Le donne mentono?

Le donne non dicono quello che pensano?

Le donne nascondono ciò che veramente vogliono?

Le donne non dicono le cose come stanno?


Risposta breve: "Sì".

Risposta lunga: generalmente sì! :-D
Anche se poi, ovviamente, dipende dalla persona e dalla situazione.
Questo accade per diversi motivi:

1. Le donne pensano in modo diverso

Data la psiche femminile, le donne tendono più a ragionare in modo analogico, intuitivo, emotivo. Incluso l'uso di accenni, sottintesi, sfumature, allusioni, e discorsi indiretti.
Poiché non si rendono conto che non tutti hanno una mente che funziona così, credono che la loro comunicazione sia chiara: nella loro testa è chiara, e pensano che lo sia anche per gli altri. Solo che per gli uomini quasi mai lo è! Tra donne spesso si capiscono (ma meno di quanto credano), ma tra uomini e donne non comprendersi è la regola più che l'eccezione.

Solo imparando e capendo le diversità dell'altro sesso diventiamo capaci di comprendere il suo linguaggio e di farci capire. Altrimenti rimaniamo "alieni".
Dire "Gli uomini (o le donne) non capiscono nulla" è un alibi puerile: la responsabilità della comunicazione è in primis di chi "trasmette" (se non mi impegno per farmi capire, vuol dire che mi interessa poco dell'altro o dell'essere capito; sto facendo un monologo).

2. Le donne cambiano facilmente stato d'animo

Poiché le donne sono - mediamente - più dominate dalle proprie emozioni, e poiché le emozioni per loro natura mutano in continuazione, così anche le donne cambiano più facilmente stato d'animo o inclinazione:
  • Una cosa può essere vista come bellissima un giorno, e orribile il giorno (o il mese) dopo.
  • Può dire di amare qualcuno oggi, e diventare ostile o fredda dopo breve tempo.
  • Può promettere qualcosa o prendere un impegno, salvo poi ritrarsi o sparire in seguito...
Questi cambiamenti emotivi e involontari possono essere visti come mentire, ma in realtà la persona a cui accadono spesso è in buona fede: sente davvero quello che dice nel momento in cui lo dice, solo che in seguito sente in modo diverso. E' parte della natura umana (siamo mutevoli, non siamo macchine), ed accade anche agli uomini - seppure forse in minor misura.

3. Le donne mentono per difendersi

Per ragioni storiche e culturali, le donne hanno imparato a comunicare in modo indiretto per diminuire i rischi (essendo il sesso fisicamente più debole e con meno potere, rischiavano maggiormente di fare una brutta fine).
Se comunico in modo ambiguo e l'altra persona se la prende, posso sempre negare, dire che non ci siamo capiti, o confondere le idee dell'altro. E' piuttosto furbo!

4. Le donne mentono per avere potere

Comunicare in modo indiretto e nebuloso conferisce potere (e lo toglie all'altro):
  • Se io non mi scopro, l'altro tenderà a farlo.
  • Se non mi sbilancio, l'altro resta in dubbio.
  • Se mi pronuncio in modo indiretto e l'altro reagisce male, posso deviare il discorso (vedi punto 3).
  • Se dico la verità, mi rendo vulnerabile; se mento o parlo in modo fumoso, sono più protetto dalle reazioni.
Possiamo vedere questa strategia all'opera quando una persona mostra segnali ambigui di interesse verso qualcuno, lasciandolo quindi in dubbio o inducendo l'altro a prendere l'iniziativa e scoprirsi. Oppure quando una persona arrabbiata non dice il motivo del suo risentimento, così l'altro si sente confuso o si affanna per capirne le ragioni. Sono sottili "giochi di potere".

Altre ragioni per cui le donne mentono

Di seguito alcuni altri motivi per cui le donne a volte mentono, o comunque dicono cose che non corrispondono alla realtà*:
  • Prendono il loro personale punto di vista (o la loro esperienza) come se fosse valida per chiunque. Credono che la loro realtà equivalga alla realtà in generale.
  • Mettono le emozioni prima dei fatti, o credono che il loro stato emotivo rifletta una realtà oggettiva (in inglese "Feels over reals"). Quindi tendono ad ignorare fatti, ricerche o statistiche, dando invece importanza a quello che sentono. Vivono all'insegna del "Me lo sento! (quindi è vero)".
  • Tendono a credere alle favole romantiche oppure a ideali elevati (ma irrealistici). Quando i fatti o le esperienze si scontrano con le favole, negano i fatti e si attaccano alle favole.
  • Negano le verità scomode, che le fanno sentire a disagio, o che non sono a loro favorevoli.
Naturalmente non tutte le donne cadono in questi comportamenti, così come essi possono avvenire anche nei maschi; ma dalle mie osservazioni risultano più frequenti nelle donne (soprattutto il secondo e terzo punto).
Da notare che, spesso, chi si comporta in questo modo è in buona fede: crede veramente in quello che dice (specialmente nei primi tre punti). Sovente sono persone che mancano della maturità o consapevolezza necessarie per riconoscere la limitatezza delle proprie opinioni.

* Questo è particolarmente vero riguardo la seduzione e come conquistare una donna: spesso i consigli femminili in proposito sono inefficaci o addirittura controproducenti! Cose tipo "Basta che sei te stesso", oppure "Conta il carattere, non la bellezza", o ancora "Le donne preferiscono uomini dolci e gentili".

Linguaggi diversi

Tutti questi motivi contribuiscono al fatto che, molto spesso, le donne dicono una cosa ma ne pensano un'altra! (naturalmente poche lo ammettono: sarebbe scoprirsi...!).

Al contrario, gli uomini tendono a comunicare in modo più chiaro e diretto: anche per questo la modalità femminile appare a loro misteriosa e incomprensibile. Come ho detto nel primo punto, per capirsi è indispensabile comprendere la modalità dell'altro sesso, altrimenti quella dell'altro resterà una "lingua straniera".


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Le donne sono così bugiarde che non si può neppure credere al contrario di quello che dicono."
(Georges Courteline)

"Le donne preferiscono aver ragione che essere ragionevoli."
(Ogden Nash)

"L'amore delle donne è scritto sull'acqua, le sue promesse tracciate sulla sabbia."
(William E. Aytoun)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.