Si può rimanere sempre fedeli?
E' possibile non tradire mai?
E’ possibile, però è abbastanza improbabile. :-)
Vediamo perché:
- Intanto facciamo piazza pulita di un luogo comune e mito romantico: "Se ami non desideri nessun altro"". E’ una cosa priva di senso, perché l’amore c’entra poco col desiderio sessuale (anche se molti li confondono). Il desiderio sessuale origina da ragioni biologiche e istintive molto prima che sentimentali, quindi possiamo provarlo per persone diverse da quella che amiamo (poi agirlo o meno è un altro discorso).
- Poi, la monogamia non è nella nostra natura. Non vuol dire sia impossibile, ma non ci viene spontanea e la patiamo, specialmente col tempo. Per cui dopo 2–3 anni che siamo insieme a qualcuno, tendiamo a perdere desiderio reciproco e/o a desiderare altri (anche se amiamo il partner). La riprova è che nella maggior parte delle coppie ci si tradisce o ci si separa.
- Infine, il problema è proprio il tempo. Essere fedeli per un mese è facile, per un anno è già più difficile, per tutta la vita è quasi impossibile. Essere fedeli durante l’innamoramento è facile perché siamo "come drogati" e vediamo solo l’amato. Ma mediamente dopo 18 mesi l’innamoramento finisce, e allora le cose cambiano.
Infatti una tipologia di persone che riesce (più spesso) ad essere fedele è quella dei "monogami seriali": costoro stanno insieme finche sono innamorati o finché dura la passione, poi chiudono la relazione e ne creano un’altra. Ovvio che così vivono sempre "sulla cresta dell’onda", però questo è ben lontano dalla "monogamia a vita" dell’ideale romantico.
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"Non c'è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane."
(Konrad Lorenz)
"Tradire per un preciso motivo, significa già quasi essere fedele."
(Arthur Schnitzler)
"La donna infedele prova rimorso, la donna fedele prova rimpianto."
(Proverbio cinese)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- 13 bugie sull'amore a cui quasi tutti credono
- Perché un matrimonio finisce
- Perché la monogamia non funziona
- Per non tradire: alternative alla monogamia [non-monogamie etiche]
Io sono insieme a mio marito da 30 anni e non l’ho mai tradito,pur avendo avuto uomini che ci hanno provato, non sono assolutamente pentita di questa scelta perché il rapporto che ho con lui è talmente unico che mi appaga completamente.
RispondiEliminaLui dice la stessa cosa rispetto al rapporto con me.
Sicuramente avrà avuto fantasie sessuali che riguardavano qualche altra donna.
Io nemmeno quello.
Sono contento per voi :-)
EliminaMa non sono stupito: come ho scritto fin dall'inizio del post, è poco probabile ma non impossibile.
A quanto pare, voi due siete tra i pochi fortunati (e bravi, perché la fortuna non basta), che sono riusciti a mantenere l'intesa e la felicità di coppia nel tempo.
Purtroppo molte coppie non si impegnano: sperano che le cose vadano bene come per magia, o se ci sono problemi danno la colpa solo all'altro. Così ovviamente l'intesa va man mano esaurendosi.
Voi due, invece, molto probabilmente avete continuato ad alimentare il rapporto e a prendersi cura l'uno dell'altra. Complimenti.