Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché le donne vogliono cambiare il partner?

Perché una donna cerca di cambiare l'uomo con cui sta insieme?

Perché le donne vogliono trasformare i loro partner?


Voler "trasformare" il proprio uomo in qualcosa di diverso sembra una tendenza molto diffusa. Addirittura c'è un vecchio detto che recita:
"Una donna sposa un uomo sperando che cambi, e lui non cambierà.
Un uomo sposa una donna sperando che non cambi, e lei cambierà"
.

Le donne vogliono tutto

Secondo me la ragione più probabile è che, per certi versi, le donne in un partner vorrebbero trovare tutto.
A livello istintivo ed evolutivo, di base le donne cercano due qualità in un partner:
  1. Buoni geni (bellezza, forza, salute, virilità...)
  2. Risorse (denaro, potere, status, talenti...)
(poi ovviamente ognuna avrà altre sue preferenze personali, ma queste due esigenze sono innate e comuni a tutta la specie)

Ma nessuno ha tutte le qualità

Di solito chi ha la prima qualità manca della seconda, e viceversa - ed i pochi che hanno entrambe sono ovviamente ambiti da tutte, ma fuori dalla portata della maggior parte (pensiamo ad un attore o imprenditore affascinante e di successo; che poi corrisponde al mito del "principe azzurro").
Quindi ogni donna sceglie un partner che ha le qualità per lei più importanti, ma a cui mancherà sempre qualcosa:
  • Se è attraente, virile e sensuale, magari però non avrà una carriera di successo o remunerativa —-> Quindi lei lo spingerà ad avere più ambizione.
  • Se è tutto dedito al lavoro e quindi con una buona posizione, non avrà molto tempo da dedicare alla famiglia —-> Quindi lei si lamenterà che lo vorrebbe più presente.
  • Se è uno sportivo dal fisico prestante, probabilmente non avrà sviluppato una mente sofisticata o colta —-> Quindi lei gli dirà che dovrebbe studiare o farsi una cultura.

La ricerca di "quello giusto"

Insomma, le donne sembrano geneticamente predisposte a volere un partner dotato di tutte le qualità, e siccome non è umano averle tutte, ogni uomo presenterà delle mancanze (che magari all'inizio lei aveva trascurato perché innamorata). Per cui la donna spingerà il partner a sviluppare le qualità che lei ritiene mancanti.
Alcune donne inseguono questa tendenza ad "avere tutto" passando da un partner all'altro, nella speranza di trovare "quello giusto". Altre si fermano con un partner, ma insistono perché lui cambi nella speranza che lui diventi "quello giusto".

Il mistero di cosa vogliono le donne

Questa tendenza femminile a non essere mai del tutto soddisfatte, è probabilmente uno dei motivi per cui agli uomini risulta così difficile capire cosa vogliono le donne. Peraltro spesso nemmeno le donne stesse hanno chiaro cosa cercano; anche per questo capita loro di entusiasmarsi per un uomo all'inizio, ed in seguito trovargli una serie di difetti, o desiderare che diventi diverso.

Io ti salverò

Un'altra tendenza comune a molte donne, è l'impulso a fare la "crocerossina", ovvero a voler "salvare" un uomo sofferente o problematico (lo fanno anche alcuni uomini, ma nelle donne sembra più frequente). Questo tipo di donna si invaghisce di un uomo del genere nella speranza di salvarlo o redimerlo - che in pratica vuol dire trasformarlo in una persona diversa.

Cambiare l'altro significa non amarlo

A volte i tentativi di cambiare l'altro vengono giustificati con l'amore: chi preme per il cambiamento dice che lo fa perché vorrebbe che il partner fosse più realizzato, completo, felice. Ma in genere sono alibi. Amare qualcuno significa accettarlo per come è; invece quando vogliamo che l'altro sia diverso, il più delle volte è per un nostro personale vantaggio o tornaconto.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Non permettere alla donna di cambiarti, quando l'avrà fatto si sarà stancata di te."
(Hermann Hesse)

"L'inferno nelle relazioni deriva dal cercare di cambiare il comportamento di qualcun altro anziché il nostro."
(Buddismo)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.