Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Si può provare interesse per più persone?

Si può essere attratti da più persone?

Ci possono piacere più persone allo stesso tempo?

Si possono amare più persone insieme?


Può capitare? Certamente. Anzi, capita con una certa frequenza, specialmente da giovani (ma non solo).
Per spiegare il motivo, devo fare una premessa: la maggior parte delle persone ha idee confuse o ingannevoli sulle relazioni. Non perché siano stupide, ma perché ci vengono raccontate molte bugie sull'amore, e molti miti romantici non vengono mai messi in discussione. Così ci troviamo come chi credeva negli dei dell'Olimpo, o nella Terra al centro dell'universo: "Se tutti lo dicono - pensiamo - sarà vero".

Per uscirne dobbiamo capire cosa è reale e cosa no, e abbandonare ciò che diamo per scontato.

Insomma, se tralasciamo le favole romantiche, vediamo che ci sono buoni motivi per cui può capitarci di provare interesse sentimentale e/o erotico per più persone - e quindi sentirci "divisi" verso l'uno o l'altro. Non significa che siamo sbagliati o sempre confusi: è che la vita è complicata, e i sentimenti quasi mai si sviluppano in modo lineare e prevedibile.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un casino."
(Gabriel Garcia Marquez)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.