Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perchè alle ragazze non piace il "bravo ragazzo"?

Il problema non è essere un "bravo ragazzo" nel senso di "brava persona", ma nel senso di uomo insicuro, timoroso o sottomesso (definito anche "maschio Beta").

N.B.: Ho approfondito la problematica del "bravo ragazzo", e dei motivi del suo insuccesso, nel post "Perché il 'bravo ragazzo' non attrae e fallisce".

Perché il "bravo ragazzo" non attrae le donne?

Questo del "bravo ragazzo" è un problema diffuso di molti uomini, che pensano sia l'essere bravi e gentili che li rende poco attraenti, e che all'opposto quel che rende altri uomini attraenti sia l'essere prepotenti e bastardi.
Ma questa è un'idea confusa e che non coglie il vero motivo: cioè che ad attrarre le donne sono certe caratteristiche fortemente mascoline (e non l'essere bastardi); tratti che segnalano un uomo forte, virile e dominante ("maschio Alfa"):
  • Sicurezza di sé
  • Disinvoltura
  • Autoaffermazione
  • Indifferenza alle opinioni altrui
  • Attitudine al rischio
  • Impulsività
  • Tendenza aggressiva e dominante
  • Sessualmente disinibito e promiscuo
  • Certe caratteristiche fisiche fortemente mascoline (muscolatura sviluppata, spalle larghe, torace "a V", mascella squadrata, voce profonda, ecc.)

Perché il Beta non attrae

Razionalmente le donne possono anche dire che certe caratteristiche non le interessano o magari le infastidiscono, ma a livello istintivo (che è quello dominante nell'attrazione) sono i tratti da Alfa che suscitano in loro emozione e desiderio. Al contrario, i tratti da Beta "spengono" interesse e attrazione nelle donne:
  • Insicuro o timido
  • Impacciato o rigido
  • Che si trattiene o si limita
  • Influenzato dai giudizi altrui
  • Esitante e pauroso
  • Sessualmente inibito e trattenuto
Sono questi i motivi per cui i "bravi ragazzi" risultano poco desiderati: magari sono stimati per le loro qualità umane, ma non suscitano attrazione. E' stato anche scritto un libro dedicato proprio alla "sindrome del bravo ragazzo" ("No More Mr. Nice Guy" - "Smetti di fare il Bravo Ragazzo"; info nella Bibliografia), e dei motivi per cui risulta poco attraente: l'insicurezza, la dipendenza, la paura di non piacere e il bisogno di approvazione. Sono queste caratteristiche che allontanano le donne.

Un ragazzo romantico, sensibile e timido può piacere?

Queste qualità possono essere apprezzate, tranne la timidezza (se eccessiva), che risulta poco attraente perché indice di insicurezza e debolezza di carattere. Il problema di questo tipo di ragazzo, di solito, non sono la sensibilità o il romanticismo, ma l'insicurezza, la dipendenza, la paura di non piacere e il bisogno di approvazione: sono queste caratteristiche che allontanano le donne.
In pratica, se uno fa lo "zerbino" nessuna donna sarà interessata, ma non perché sia romantico o sensibile: bensì perché appare debole e poco virile. Viceversa, se uno è sicuro di sé e non sottomesso, saranno apprezzate anche la sua sensibilità e romanticismo.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione."
(Algernon Charles Swinburne)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.