Perché le donne preferiscono gli uomini forti e dominanti?
Cosa spinge una donna a desiderare un maschio Alfa?
Le femmine sono attratte dai "maschi Alfa" perché questi presentano caratteristiche utili a livello evolutivo - ovvero che favoriscono la sopravvivenza e la prosperità della femmina stessa, nonché degli eventuali cuccioli. Questo vale per gli animali (quantomeno per i mammiferi sociali), come per gli esseri umani.
In natura il maschio Alfa è il "capobranco", l'esemplare più forte, virile e dominante del gruppo. In altre parole, è il maschio migliore (da un punto di vista animale ed evolutivo). Essendo il maschio "al top", le femmine del branco si accoppiano (solo) con lui per ottenere i suoi geni, superiori a quelli degli altri maschi. In alcune specie questi maschi provvedono anche a procacciare il cibo (o altre risorse) per le femmine prescelte. Ecco quindi che essere la compagna del maschio Alfa porta due vantaggi evolutivi principali:
- Gli eventuali cuccioli erediteranno dei geni di qualità dal padre.
- La femmina ed i cuccioli avranno a disposizione più risorse, quindi più possibilità di essere nutriti e prosperare.
Le caratteristiche Alfa
Il "tipo Alfa" non è una personalità unica, bensì un insieme di tratti che ciascuno può avere o meno. Quando un uomo presenta delle caratteristiche Alfa (come quelle elencate di seguito), in generale le donne ne risultano attratte:- Sicurezza di sé
- Disinvoltura
- Autoaffermazione
- Indifferenza alle opinioni altrui
- Attitudine al rischio
- Impulsività
- Tendenza aggressiva e dominante
- Sessualmente disinibito e promiscuo
- Certe caratteristiche fisiche fortemente mascoline (muscolatura sviluppata, spalle larghe, torace "a V", mascella squadrata, voce profonda, ecc.)
L'istinto di accoppiarsi con un maschio Alfa si è sviluppato in milioni di anni di evoluzione. Per questo è profondamente radicato nella psiche femminile, ed influenza la maggior parte delle donne. Inoltre questo impulso agisce anche quando non abbiamo alcuna intenzione di procreare: è un istinto, non si cura minimamente di quello che vogliamo razionalmente, o della nostra felicità. Una donna può sentirsi attratta da un maschio Alfa anche se sa che egli è un bastardo o un criminale - gli istinti non ragionano.
Allo stesso modo, quando una donna resta legata ad un uomo anche se lui la tradisce o la maltratta, spesso è perché lei lo percepisce come Alfa e quindi come "maschio migliore"; per cui continua a sentirsi irrazionalmente attratta da lui.
Maschi Beta e "bravi ragazzi"
Per le stesse ragioni, generalmente le donne non sono attratte dagli uomini che presentano caratteristiche "Beta", ovvero opposte al tipo Alfa: deboli, insicuri, timorosi, esitanti, inibiti, repressi, ecc.Similmente, anche i "bravi ragazzi" non risultano attraenti, perché solitamente mostrano una personalità debole, sottomessa e troppo accomodante (quindi all'opposto del tipo Alfa, forte e dominante).
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione."
(Algernon Charles Swinburne)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- Attrazione non significa star bene insieme
- Come funziona l'attrazione - Cosa piace a uomini e donne, e perché
- Maschi attraenti e non: Alfa, Beta e bravi ragazzi
- Cosa vogliono le donne da un uomo
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)