Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché le donne sono attratte dai maschi Alfa?

Perché le donne preferiscono gli uomini forti e dominanti?

Cosa spinge una donna a desiderare un maschio Alfa?


Le femmine sono attratte dai "maschi Alfa" perché questi presentano caratteristiche utili a livello evolutivo - ovvero che favoriscono la sopravvivenza e la prosperità della femmina stessa, nonché degli eventuali cuccioli. Questo vale per gli animali (quantomeno per i mammiferi sociali), come per gli esseri umani.
In natura il maschio Alfa è il "capobranco", l'esemplare più forte, virile e dominante del gruppo. In altre parole, è il maschio migliore (da un punto di vista animale ed evolutivo). Essendo il maschio "al top", le femmine del branco si accoppiano (solo) con lui per ottenere i suoi geni, superiori a quelli degli altri maschi. In alcune specie questi maschi provvedono anche a procacciare il cibo (o altre risorse) per le femmine prescelte. Ecco quindi che essere la compagna del maschio Alfa porta due vantaggi evolutivi principali:
  • Gli eventuali cuccioli erediteranno dei geni di qualità dal padre.
  • La femmina ed i cuccioli avranno a disposizione più risorse, quindi più possibilità di essere nutriti e prosperare.

Le caratteristiche Alfa

Il "tipo Alfa" non è una personalità unica, bensì un insieme di tratti che ciascuno può avere o meno. Quando un uomo presenta delle caratteristiche Alfa (come quelle elencate di seguito), in generale le donne ne risultano attratte:
  • Sicurezza di sé
  • Disinvoltura
  • Autoaffermazione
  • Indifferenza alle opinioni altrui
  • Attitudine al rischio
  • Impulsività
  • Tendenza aggressiva e dominante
  • Sessualmente disinibito e promiscuo
  • Certe caratteristiche fisiche fortemente mascoline (muscolatura sviluppata, spalle larghe, torace "a V", mascella squadrata, voce profonda, ecc.)

L'istinto di accoppiarsi con un maschio Alfa si è sviluppato in milioni di anni di evoluzione. Per questo è profondamente radicato nella psiche femminile, ed influenza la maggior parte delle donne. Inoltre questo impulso agisce anche quando non abbiamo alcuna intenzione di procreare: è un istinto, non si cura minimamente di quello che vogliamo razionalmente, o della nostra felicità. Una donna può sentirsi attratta da un maschio Alfa anche se sa che egli è un bastardo o un criminale - gli istinti non ragionano.
Allo stesso modo, quando una donna resta legata ad un uomo anche se lui la tradisce o la maltratta, spesso è perché lei lo percepisce come Alfa e quindi come "maschio migliore"; per cui continua a sentirsi irrazionalmente attratta da lui.

Maschi Beta e "bravi ragazzi"

Per le stesse ragioni, generalmente le donne non sono attratte dagli uomini che presentano caratteristiche "Beta", ovvero opposte al tipo Alfa: deboli, insicuri, timorosi, esitanti, inibiti, repressi, ecc.
Similmente, anche i "bravi ragazzi" non risultano attraenti, perché solitamente mostrano una personalità debole, sottomessa e troppo accomodante (quindi all'opposto del tipo Alfa, forte e dominante).


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione."
(Algernon Charles Swinburne)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.