Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché un uomo si masturba anche se ha una ragazza?

Perché gli uomini si masturbano anche se sono in coppia?


Prima di tutto anche molte donne si masturbano, e capita che lo facciano pure quando sono in coppia.
Perché? Perché la masturbazione e il sesso di coppia sono esperienze diverse, e l'una non esclude l'altra. Anche se qualcuno ha un partner che è un ottimo cuoco, ogni tanto avrà voglia di mangiare un panino: non perché sia migliore, ma perché è diverso. Gli esseri umani hanno bisogno di varietà.
Nella masturbazione si prova un tipo di piacere e di emozioni differenti da quelle del rapporto sessuale, quindi a volte si desidera quell'esperienza specifica. Inoltre l'uso della pornografia (spesso associata alla masturbazione) permette di fantasticare su desideri e pulsioni che magari non possiamo o non vogliamo condividere col partner.

Certo, può succedere che un uomo (o una donna) si masturbi perché ha voglie che il partner non soddisfa (in termini di durata, qualità della stimolazione, o fantasie non vissute), ma non è necessariamente quello il motivo.
Piuttosto che vedere la masturbazione del partner come avversario e nemico, sarebbe utile capirne i motivi. Ricordiamoci che giudicare separa, e non serve a comprendere. Se amiamo il partner e vogliamo che sia felice, invece di giudicarlo o criticarlo è necessario accoglierlo e interessarci a quello che lo appaga.

Pretendere che il partner si compori esattamente come vorremmo noi non è amore, ma possesso e controllo.

La masturbazione non è un nemico

Molte donne vivono la masturbazione del partner come un affronto personale: si sentono sminuite, inadeguate e non desiderate (questa paura accade anche agli uomini, seppur meno di frequente). Di conseguenza si aspettano che lui abbandoni ogni interesse per la masturbazione da quando sono insieme.

Quello di cui queste donne non si rendono conto, è che la masturbazione non è in concorrenza con l'attività sessuale di coppia, ma ne è un completamento. Per il 99% degli uomini (ma anche per molte donne), la masturbazione è una pulsione naturale e benefica, che soddisfa un bisogno diverso dal sesso vissuto insieme. E' un'alternativa, non un nemico.

Essere gelosi della masturbazione

Se una persona vive in modo drammatico che il partner si masturbi, può essere indice di sue fragilità o insicurezze. Il bisogno di essere l'unico interesse sessuale del partner, di "possedere" tutte le sue voglie, di non ammettere alcuna alternativa, può essere una forma di gelosia basata sulla paura (per esempio paura di essere abbandonati, o di "non valere abbastanza").

L'idea che "Io dovrei bastargli", o che "Io dovrei essere tutto ciò di cui lui ha bisogno", rivelano sia una scarsa conoscenza dell'animo umano, sia una idealizzazione ingannevole dell'amore.

Se la masturbazione vince sul sesso

Se la masturbazione viene preferita ai rapporti con la partner, allora può essere sintomo di squilibrio nella relazione, e probabilmente di un'insoddisfazione non espressa. In particolare, chiudersi sessualmente al partner è spesso un modo passivo di esprimere risentimento o aggressività che non riusciamo a comunicare apertamente.
Ma in tutti questi casi, la mastubazione è solo un sintomo, non il vero problema: la soluzione quindi non sta nel rimuovere il sintomo, ma nell'affrontare onestamente il problema reale.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Se Dio ci avesse creato con l'intenzione di non farci masturbare ci avrebbe fatto con le braccia più corte."
(George Carlin)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.