Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Cosa rende bella una donna?

Quali caratteristiche fisiche rendono una donna bella?


Regole generali

In generale, troviamo "bello" ciò che corrisponde a caratteristiche genetiche "vantaggiose" - quindi per motivazioni evoluzionistiche (ciò che ci offre dei vantaggi riproduttivi). In altre parole, siamo attratti da elementi indice di buoni geni e buona salute.
  • Buoni geni: altezza, buona muscolatura, simmetria, tratti marcati virili o femminili (a seconda del genere), ecc.
  • Buona salute: capelli folti e lunghi, pelle sana, colorito, buona dentatura, sguardo vivace, energia vitale, ecc.
Per le donne, si aggiungono quei tratti che indicano buone capacità riproduttive, quindi: gioventù (o aspetto giovanile), fianchi larghi (rapporto vita/fianchi del 70%), seno prosperoso, figura "a clessidra", ecc.

In pratica, la bellezza è legata alla riproduzione: anche quando riprodurci è l’ultimo dei nostri pensieri, la Natura usa quella che percepiamo come bellezza per spingerci a riprodurci (se non provassimo attrazione e desiderio, non avremmo motivo di accoppiarci).

Gusti personali

Naturalmente, poiché siamo tutti diversi, oltre ai fattori generali e biologici sopra citati, le nostre preferenze sono influenzate anche da gusti individuali ed esperienze personali.
E' per questo che certe persone (o certe caratteristiche) risultano affascinanti per qualcuno, e indifferenti o persino sgradevoli per altri. Anche un tratto che da molti può venir visto come difetto (una cicatrice, un segno del tempo, un comportamento insolito...), può risultare gradito ad alcuni.

Per la stessa ragione, tutti possono piacere a qualcuno (purché abbiano qualità apprezzabili): anche una persona che non corrisponde ai canoni comuni di bellezza, se possiede comunque elementi positivi e gradevoli, può risultare desiderabile per alcuni.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"La bellezza è la miglior lettera di raccomandazione per una donna."
(Aristotele)

"Non si troverà una sola donna della cui bellezza o bruttezza tutti gli uomini convengano."
(Giacomo Leopardi)

"Sono le tue imperfezioni a renderti bella."
(Sandra Bullock)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.