Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché un amore finisce?

Perché le relazioni finiscono?

Perché anche un amore stabile e sicuro può finire?


Le ragioni per cui un amore appassisce, o una relazione termina (anche quando sono inizialmente felici), possono essere molte. Gli esseri umani sono creature alquanto complicate. Qui esamino le quattro che mi sembrano più comuni e importanti.

La monogamia funziona raramente

La prima e più fondamentale ragione, è che non siamo fatti per stare in coppia a lungo con la stessa persona. Infatti l'innamoramento ha una durata massima di 12–18 mesi, ed anche le coppie felici iniziano a provare stanchezza e difficoltà dopo due-tre anni.
In pratica, una coppia monogamica che funziona per molti anni andrebbe vista come un'eccezione, e non la regola (in passato le coppie duravano più a lungo perché erano basate su ragioni pratiche, e non sulle emozioni o sulla passione).

Passione ed emozioni si attenuano

Similmente, è del tutto normale che dopo qualche anno le emozioni e la passione si attenuino. Paradossalmente, l'essere in una coppia sicura e stabile tende a spegnere l'intensità emotiva (mentre l'incertezza o la mancanza di sicurezza accentuano le emozioni).
Se per i partner la passione è essenziale, o se misurano l'amore in base all'intensità emotiva, possono credere che "sentire meno" equivalga ad "amare meno". Ma un amore maturo non ama meno: ama però in modo diverso che all'inizio, o durante la prima fase dell'innamoramento.

Comunicare (bene) è difficile

Poi, molte coppie si sfaldano perché comunicano poco e/o male. Parlare è facile, ma comunicare bene è ben altra cosa. Tutti vogliamo essere compresi, accolti e appagati, ma se non capiamo l'altro sarà difficile farlo felice.
Purtroppo donne e uomini sono diversi e comunicano in modi diversi, e se non impariamo il "linguaggio" del partner si creano inevitabilmente incomprensioni e conflitti.

La vita sessuale si spegne

Infine, tante coppie si spengono perché la loro vita sessuale diventa monotona, ripetitiva, poco appagante e - spesso - finisce. Anche se si amano ancora. E a differenza di quanto pensino i romantici incalliti, il sesso è uno dei leganti più forti che unisce i partner (oltre ad essere un bisogno fisiologico).
E' possibile ravvivare la sessualità di coppia con nuove idee, giochi e sperimentazioni, ma per farlo è necessario che entrambi i partner abbiano una mente aperta e la disponibilità a mettersi in gioco.

Altre ragioni

Altre ragioni frequenti per cui una coppia entra in crisi, o si scioglie, sono:
Molti credono che l'amore risolva qualsiasi problema, ma è un'illusione: l'amore non basta a risolvere certe difficoltà, o superare certi contrasti.

Ingredienti per una relazione duratura

Concludo dicendo che ci sono diversi "ingredienti" importanti per far prosperare una relazione. Conoscerli ed applicarli può aiutare a mantenere la relazione felice ed appagante, quindi a prolungarla.
Ma la maggior parte delle persone non ci pensa o non se ne cura, perché si aspetta che la relazione funzioni da sé, dandola per scontata. Forse "l'inizio della fine" è proprio quando diamo il partner per scontato, invece di apprezzarne il valore. E' falso che "il vero amore è per sempre": anche l'amore più grande, se trascurato o maltrattato, è destinato a spegnersi.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"L'amore è come la febbre: nasce e si spegne senza che la volontà vi abbia alcuna parte."
(Stendhal)

"L'inizio dell’amore è spesso simultaneo. Non così la fine: da ciò nascono le tragedie."
(Alessandro Morandotti)

"Quando si è innamorati, si comincia sempre ingannando sé stessi e si finisce sempre ingannando gli altri."
(Oscar Wilde)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.