Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Le dimensioni (del pene) contano?

Ho paura di avere il pene piccolo

Alle donne piace il pene lungo?

Le donne rifiutano chi ha un pene piccolo?


Molti uomini si preoccupano delle dimensioni del proprio pene; molti temono, anche senza una vera ragione, di non averlo lungo abbastanza. Altri hanno in testa convinzioni slegate dalla realtà (come per esempio che tutte le donne vogliano dei superdotati). Per alcuni è una specie di ossessione, spesso legata più a insicurezze psicologiche che a mancanze fisiche. Quindi, prima di preoccuparti o disperarti per le tue dimensioni, è meglio verificare se queste dimensioni siano realmente inadeguate.

Cosa dice la scienza

Ci sono molte ricerche sulle dimensioni del pene. Lo studio più completo è stato effettuato nel 2015 da ricercatori inglesi, che hanno esaminato oltre 15.000 uomini adulti. Riguardo le dimensioni, lo studio ha prodotto queste conclusioni:
  • Lunghezza media: 13.12 cm in erezione, 9.16 cm a riposo
  • Circonferenza media: 11.66 cm in erezione, 9.31 cm a riposo
  • Solo il 5% degli uomini ha un pene più lungo di 16 cm
Non sono state trovate correlazioni tra dimensioni del pene e statura, volume testicolare, piedi, peso o altre caratteristiche fisiche. Inoltre, le dimensioni a riposo non sono necessariamente collegate a quelle in erezione. Possiamo quindi notare come la maggioranza degli uomini abbia dimensioni ben diverse dai "fenomeni" che vediamo nei video porno - con cui probabilmente si paragona chi si angustia per le proprie dimensioni.

Ognuno ha i suoi gusti

Ma anche per chi ha dimensioni inferiori alla media, non vuol dire essere esclusi da una vita amorosa o sessuale. Prima di tutto è necessario accettare se stessi, con i propri limiti (finché mi disprezzo non farò che auto-sabotarmi, anche se agli altri potrei piacere).
Poi si può andare incontro a donne "compatibili" con sé. Infatti non tutte le donne desiderano maschi superdotati:
  • Diverse donne apprezzano le grandi dimensioni, e per alcune sono indispensabili
  • Ma per molte altre le dimensioni sono secondarie o irrilevanti, o comunque meno importanti di altre qualità
  • Alcune addirittura preferiscono un pene più piccolo della media (per questioni psicologiche o fisiologiche)
Insomma, le donne non sono tutte uguali, anzi sono tutte diverse e cercano cose diverse. E' un po' come per le dimensioni del seno femminile: se è vero che molti uomini apprezzano un seno abbondante, questo non vale per tutti. E le donne con un seno medio o piccolo sono comunque desiderate.

Cosa dicono le donne

Questa ricerca su quasi 1400 donne indica quali dimensioni del pene vengono preferite, e da quante donne:
  1. Un pene di 10 cm (4") viene ritenuto troppo piccolo dal 66%
  2. Un pene di 13 cm (5") viene ritenuto troppo piccolo dal 38%
  3. Un pene di 20 cm (8") viene ritenuto troppo grande dal 20%
  4. Un pene di 23 cm (9") viene ritenuto troppo grande dal 51%
  5. Il 64% ritiene che lunghezza e larghezza del pene siano egualmente importanti
  6. L'11% ritiene che la lunghezza del pene sia molto importante
  7. Il 73% ha avuto rapporti sessuali con un partner dotato di pene piccolo (inferiore a 10 cm)
  8. L'80% si è sentita insoddisfatta da un pene piccolo
La lunghezza ideale, che soddisfa la maggioranza delle donne, sembra essere tra i 15 e i 18 cm. Non è quindi vero il mito per cui "più è sempre meglio". Peraltro, anche un pene di 13 centimetri viene ritenuto sufficiente dal 62% delle donne (2).
Sfatando altri miti, solo l'11% delle donne appare "fissata" sulla lunghezza (6). Ed il 73% di loro ha accettato di fare sesso con uomini "mini-dotati" (7).

E' però anche vero che l'80% delle donne non risulta soddisfatta dall'esperienza con un pene piccolo (8): quindi le preoccupazioni degli uomini realmente "mini-dotati" (sotto i 10 cm) hanno un fondamento (anche se, tutto considerato, non drastico come loro credono).
N.B.: si parla di "micro-pene" con una lunghezza in erezione di 7 cm o meno (meno dell'1% degli uomini).

Dimensioni e piacere non vanno di pari passo

Inoltre la lunghezza del pene non è necessariamente collegata con un piacere maggiore:
  • Il tratto più sensibile del canale vaginale è all'inizio, per cui un pene più lungo non lo stimola.
  • Alcune donne sono eccitate dalla sensazione di essere "riempite" fino in fondo, ma ad altre dà fastidio o provoca addirittura dolore.
  • Un pene di dimensioni notevoli può facilmente provocare irritazioni vaginali, e/o disturbi dolorosi come la cistite.
  • Molte donne riferiscono di apprezzare più lo "spessore" del pene (circonferenza) della lunghezza.
  • E, soprattutto, per il piacere femminile la stimolazione della clitoride è ben più importante di quella vaginale!
Insomma, un pene più lungo della media può avere dei vantaggi, ma non sempre e comunque, e di per sé non fa miracoli. Suona come un luogo comune, ma la propria abilità come amante conta ben più delle dimensioni.

La penetrazione è sopravvalutata

Molte donne non arrivano mai all'orgasmo, proprio perché i loro partner si concentrano esclusivamente sulla penetrazione, che per la maggior parte delle donne è una stimolazione insufficiente. Nella mia esperienza, diverse partner hanno raggiunto l'orgasmo (a volte per la prima volta nella loro vita!) non attraverso la penetrazione, ma grazie alla stimolazione di altre zone erogene.

Insomma, per molti versi l'importanza della penetrazione - e delle dimensioni del pene - sono sopravvalutati: il piacere e l'appagamento femminile non li mettono al primo posto. Quindi possiamo smettere di dar loro tutta questa importanza.
Piuttosto, meglio studiare il piacere femminile, ed imparare i vari modi in cui stimolarlo.

L'altra metà del cielo

Gli uomini insicuri riguardo le proprie dimensioni, spesso lo sono anche per via della scarsa familiarità con l'altro sesso. Non di rado sono vergini senza esperienza, conoscono poco le donne, e questo a volte li porta ad ingigantire i problemi o a diffidare delle donne a prescindere.
Ma è bene ricordare che anche la maggior parte delle donne si fa problemi per il proprio aspetto o per i propri limiti: che sia il peso eccessivo, il seno piccolo, il sedere grosso, la cellulite o i peli superflui, non ne ho conosciuta una che si andasse del tutto bene per come era. In altre parole abbiamo tutti paura di non essere abbastanza e di venire giudicati o rifiutati.

A volte il problema è nella testa

In molti casi, l'ansia riguardo le proprie dimensioni intime non deriva da un problema reale, ma è un sintomo di qualche disagio psicologico. Questi uomini proiettano le loro fragilità sul pene, invece di affrontarle ("E' il mio pene che ha dei problemi, non io!").
Convincendosi che il proprio pene non può interessare alle donne, si danno un alibi per non provarci nemmeno, evitando così di mettersi in gioco sul piano relazionale. In questi casi l'unica soluzione è riconoscere che il problema è nelle proprie paure, non nel corpo, ed affrontarle - magari con l'aiuto di un terapeuta.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Se l'ansia è abbastanza forte, non lo sarà il pene."
(Bernie Zilbergeld, terapeuta sessuale)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.