Perché gli uomini cercano solo sesso?
In generale, gli uomini tendono meno a legarsi sentimentalmente perché maschi e femmine hanno "strategie riproduttive" diverse (che li portano a fare scelte relazionali differenti):
- I maschi hanno l'impulso innato a fare sesso con più femmine possibili.
- Le femmine hanno l'impulso di scegliere il maschio migliore e tenerselo stretto.
Motivi per cui gli uomini non si impegnano
Questo è il motivo primario per cui succede che le donne si legano a uomini che le cercano solo per fare sesso: i due generi perseguono obiettivi diversi. Altri motivi possono essere:- Gli uomini più attraenti e virili sono spesso anche quelli meno disponibili e fedeli (vedi il modello del "maschio Alfa" ed il suo "lato oscuro").
- Donne con certe ferite psicologiche (amate poco o male, con scarsa autostima, con figure genitoriali fredde...) tendono a scegliere inconsciamente uomini che le rifiutano o non le amano.
- Certi comportamenti femminili (ansiosi, possessivi, di forte dipendenza, divoranti...) inducono molti uomini a fuggire da loro, o comunque a "mantenere le distanze".
Ci impegniamo con chi ci soddisfa
Però non è solo una questione di uomini e donne. Anche molte donne non vogliono impegnarsi, oppure non vogliono impegnarsi con una certa persona.In pratica, ci "impegniamo" con chi riteniamo possa darci tutto (o quasi) quello che cerchiamo in una relazione (cioè con chi può soddisfare i nostri bisogni): se qualcuno non vuole impegnarsi con te, spesso indica semplicemente che tu non gli offri tutto quello che cerca - quindi prende dal rapporto solo quello che gli va.
Volere cambiare l'altro
L'errore fondamentale, in queste situazioni, è volere che l'altro cambi, o pensare che si comporta in modo sbagliato:- Ma l'altro non cambierà senza un valido motivo. Probabilmente sta già facendo quello che a lui (o lei) va bene. Perché dovrebbe cambiare, solo per farci contenti?
- Non ha senso giudicare il comportamento altrui "sbagliato" solo perché non è quello che vorremmo noi, o è diverso dal nostro. Non esiste un modo "giusto" di relazionarsi valido per tutti: ognuno fa quello che lo rende felice (o almeno ci prova). Chi non vuole impegnarsi ha lo stesso diritto di scegliere come vuole vivere, della persona che vuole assolutamente sposarsi.
Egoismi e pretese
A volte non vediamo questa diversità perché siamo concentrati esclusivamente su quello che vogliamo noi, e ci aspettiamo che l'altro si adegui ai nostri bisogni. Ma questa è una mentalità "infantile", in cui ci aspettiamo che sia il mondo ad adattarsi a noi e farci felici - invece del contrario, che è parte dell'essere adulti (l'adulto si occupa attivamente dei propri bisogni, perché sa che non è compito del mondo farlo).Inoltre, quando ci fissiamo su qualcuno che non ci offre quello che vorremmo, o che vuole cose diverse da quelle che vorremmo noi, in realtà non vogliamo davvero quella persona: ne vorremmo una versione più vicina ai nostri gusti. Pensare "Voglio te, ma dovresti essere così e cosà", è un po' come dire che vorrei un altro che ti assomiglia, però su misura. Ma l'uomo "su misura" non esiste.
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"Le donne hanno bisogno di una ragione per fare sesso. Gli uomini hanno bisogno solo di un posto."
(Billy Crystal)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- Non esiste l'uomo perfetto
- Perché uomini e donne non si capiscono
- L'amore non ricambiato: amare chi non ti ama
- Amo un uomo che vuole solo sesso
- Stiamo insieme per amore o per bisogno?
Gli uomini non vogliono impegnarsi e sposarsi per non essere rovinati dalla legge sul divorzio, il non affidamento dei figli (la loro alienazione dal padre) e per non essere usati come Bancomat da ex mogli che spesso fanno pedo false accuse per alienare i figli dai padri e metterglieli contro (una cosa schifosissima). Risultato? Ogni anno si suicidano circa 250 padri separati per l'alienazione dei figli cioè circa il triplo dei femminicidi. Ma si deve parlare solo di femminicidi. Dei maschi chi se ne frega, che muoiano pure. Conta la Donna, l'uomo non conta nulla. Alla faccia della parità di genere che sbandierano le femministe.
RispondiEliminaEcco il VERO perchè gli uomini non si sposano più. Tutto il resto sono chiacchiere e invenzioni giornalistiche o delle femministe.
Sino a quando non si risolverà questo problema, matrimoni a picco, niente lunghe relazioni e niente figli. E sarà così sino a quando qualcuno non lo capisce.
I problemi che citi sono sicuramente una delle ragioni principali per cui molti uomini oggi evitano di legarsi o sposarsi, o addirittura si tengono lontani dalle donne (MGTOW). Non sono però l'unica ragione (non c'è mai una spiegazione unica ai fenomeni complessi).
EliminaIn particolare, le false accuse rivolte all'ex marito (per vendetta o per ottenere vantaggi) sono diventate un problema serio e frequente, di cui però raramente si parla. Ma i pubblici ufficiali e i professionisti che se ne occupano ammettono che sono diventate "una epidemia" (in questo documento sono riportate una serie di dichiarazioni a riguardo, di magistrati, avvocati, psicologi e giornalisti).
In effetti il femminismo opera una propaganda (anche facendo pressioni sui media) che amplifica i problemi femminili e minimizza - o nega - quelli maschili, così che il pubblico ricava un'impressione distorta della realtà. Nella realtà, gli uomini risultano spesso il genere più svantaggiato.
Contrariamente alla retorica della parità di genere, i fatti dimostrano che il femminismo moderno è fondamentalmente sessista.