Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Voglio solo amare, perché non riesco?

Vorrei tanto amare, perché nessuno mi vuole?

Vorrei solo amare qualcuno, perché vengo respinto?

Quando tutto ciò che vuoi è amare una persona, perché resti solo?


Questo atteggiamento non funziona perché stai mentendo a te stesso: quello che vorresti davvero è essere amato.
Puoi benissimo amare qualcuno anche se quella persona non è interessata a te: puoi interessarti di lui o lei, scoprire i suoi gusti, fare cose che gli facciano piacere, donargli cose utili, aiutarlo nella vita, contribuire a risolvergli i problemi, mandargli messaggi positivi o spiritosi, ecc. (sono tutti modi di amare), senza chiedere nulla in cambio.
Nessuno te lo impedisce (se non diventi troppo invadente).

Vuoi amare od essere amato?

Ma questo - da solo - non ti interesserebbe granché, giusto? :-)
Perché quello che vorresti realmente - presumo - è avere vicino quella persona, amarla ed essere ricambiato. In altre parole, non ti interessa "amare gratuitamente", in sé e per sé, bensì vuoi amare ed ottenere qualcosa in cambio (come tutti, del resto) .
Il che è del tutto umano e normale... ma è cosa diversa dalla tua premessa ("Voglio solo amare..."). La tua premessa è ipocrita: non vuole ammettere il proprio bisogno, quindi si "nobilita" dicendo che la sua unica intenzione è amare. Ma quasi nessuno ama in quel modo; quasi mai amiamo in modo incondizionato: di solito vogliamo un rapporto reciproco - cosa naturale, del tutto sana e necessaria per vivere bene (a meno che sei un santo od un guru illuminato).

Cosa c'è dietro al "bisogno di amare"

In genere, chi si convince di "Voler solo amare" ha scarsa autostima e/o qualche ferita emotiva di svalutazione ("Non sono abbastanza, "Non valgo nulla", "Non sono degno d'amore"...). A livello profondo non riesce a credere di meritare l'amore altrui (anche se razionalmente non lo riconosce), per cui annulla o rimuove il suo bisogno di essere amato e lo "trasforma" in uno slancio di amore verso l'altro.
Ma è solo una patina superficiale; generalmente questo tipo di persone: Tutto questo fa sì che gli altri si allontanino da loro.

Ti suggerisco quindi di essere più sincero con te stesso: mentire a se stessi impedisce di realizzare alcunché, perché basiamo le nostre azioni su illusioni invece che sulla realtà.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Amare è dare qualcosa che non si ha a qualcuno che non lo vuole."
(Jacques Lacan)

"Ti ho amato perché era più facile che amare me stessa."
(Nayyirah Waheed)

"L'amore è questa cosa qui: azione. Tutti siamo capaci di dire che amiamo, di fare dichiarazioni, ma la differenza la fa chi è capace di agire, anche contro se stesso."
(Paul Haggis)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.