Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Desiderio maschile: cosa faremmo senza?

Osservo di frequente donne (e femministe in particolare) che si lamentano del desiderio maschile, di come sia spesso invadente ed ossessivo, di come susciti in loro disagio od anche paura.
Non hanno tutti i torti: in effetti c'è una asimmetria nel desiderio fra uomo e donna, per cui gli uomini desiderano le donne molto più di quanto le donne desiderino gli uomini (parlo di desiderio sessuale in primis, ma non solo; le donne sono anche molto più selettive nella scelta di un partner). Questo squilibrio nel desiderio crea sulle donne una certa "pressione", un po' come se si sentissero seguite da un branco di lupi affamati. ;-)
L'infelice espressione "morto di figa" sintetizza sia il disprezzo verso questo pressante desiderio maschile, sia la frustrazione del sentirselo addosso in modo soffocante (anche dal vivo ma specialmente online).

I vantaggi dell'essere desiderate

Quello che queste donne sembrano dimenticare*, però, sono i vantaggi che questo desiderio procura loro:
  1. Prima di tutto dà alle donne un grande "potere sessuale", quindi la possibilità di "manovrare" gli uomini ed ottenere da loro quello che vogliono.
  2. Inoltre il desiderio maschile induce gli uomini ad una serie di comportamenti graditi che, in sua assenza, sarebbero ben più rari o sparirebbero del tutto.

* La visione distorta del femminismo

Il femminismo, in particolare, non menziona mai i vantaggi del desiderio maschile, perché promuove un paradigma in cui la donna è sempre vittima (e mai privilegiata), e l'uomo è sempre persecutore (e mai benefico).
Esiste persino una teoria dello "sguardo maschile" ("male gaze" in inglese), condannato in quanto - si sostiene - oggettivizza la donna e la riduce a mero oggetto di desiderio sessuale. Una teoria che contempla solo gli aspetti negativi di questo sguardo, ma sembra ignorare quanto le donne possano trarre piacere o beneficio dallo stesso sguardo (come si spiegherebbe, altrimenti, tutta la cura femminile verso il proprio aspetto?).

“Gli uomini desiderano le donne
molto più di quanto le donne
desiderino gli uomini”

Cosa farebbero gli uomini senza desiderio?

Ecco quindi la mia domanda: se gli uomini non provassero desiderio sessuale verso le donne, quali comportamenti maschili diminuirebbero o sparirebbero? Per esempio mi immagino che:
  • Il corteggiamento diverrebbe raro o assente
  • Ascolterebbero meno i discorsi femminili (che spesso troviamo noiosi o insulsi)
  • Sarebbero molto meno disposti ad ascoltare le loro lamentele
  • Sarebbero molto meno pazienti verso i loro atteggiamenti irrazionali
  • Ai primi segni di litigio, o di aggressività, si allontanerebbero (perché dovrebbero sopportarlo?)
  • Raramente farebbero loro regali
  • Si offrirebbero molto meno di pagare per loro
In generale, presumo che gli uomini sarebbero meno interessati, meno disponibili, meno pazienti e meno tolleranti.

Le risposte degli uomini

Ma questa è solo una mia ipotesi: non so come sarebbe per tutti. Per questo ho proposto un questionario su un forum che si occupa di relazioni, chiedendo agli uomini di indicare quali comportamenti sarebbero cambiati in assenza del desiderio verso le donne.
Hanno risposto in 38 (un campione piccolo, ma già indicativo). Il questionario pone due domande, e questi sono i risultati:

  • Domanda: Se tu non provassi più alcun desiderio sessuale verso le donne, come cambierebbe il tuo comportamento verso di loro?
Risposta Percent.
0 - Non avrei più alcun motivo di frequentarle* o interessarmi a loro 11%
1 18%
2 - Ne frequenterei poche, quelle con cui c'è vera stima ed amicizia 42%
3 8%
4 - Ne frequenterei molte, ma senza motivazione o impegno particolari 13%
5 3%
6 - Le frequenterei circa come prima, ma senza "investirci" (non mi sforzerei di compiacerle, niente regali o pagare per loro, niente corteggiamento) 3%
7 -
8 - Non cambierebbe niente: continuerei a frequentarle come prima, ad impegnarmi per farle contente, ad offrire regali e pagare per loro, a corteggiarle, ecc. 3%

* Con "frequentare", nelle risposte, intendo: "Frequentare intenzionalmente e personalmente (usciamo insieme, ceniamo insieme)"; non semplicemente trovarsi nello stesso ambiente (come accade in un gruppo).
N.B.: le risposte con numeri dispari indicano una scelte intermedia tra le due risposte adiacenti.


  • Domanda: Se tu non provassi più alcun desiderio sessuale verso le donne, quali comportamenti specifici cambieresti?
Risposta Percent.
Ascolterei meno i loro discorsi 60%
Sarei meno disposto ad ascoltare le loro lamentele 85%
Sarei meno paziente verso i loro atteggiamenti irrazionali 75%
Ai primi segni di litigio, o di aggressività, mi allontanerei 70%
Farei meno regali, o nessuno 35%
Mi offrirei meno di pagare per loro, o mai 40%
Non le corteggerei più 100%

Senza desiderio, (quasi) tutto cambia

Come previsto le risposte mostrano che, in assenza di desiderio sessuale, i maschi avrebbero verso le donne un atteggiamento alquanto diverso:
  • La maggioranza (61%, risposte 1 e 2) si limiterebbe a frequentare poche donne, quelle ricche di qualità che vanno oltre l'aspetto erotico, o le "vere amiche" con cui il rapporto umano è centrale. L'interesse per le donne in generale sembra quindi motivato principalmente dal desiderio sessuale.
  • Alcuni (25%, risposte 3-6) continuerebbero a frequentare molte donne (probabilmente perché piace loro la natura femminile), ma senza troppa dedizione o impegno.
  • Pochi (11%, risposta zero) non le frequenterebbero proprio: per questi la motivazione sessuale appare dominante.
  • Per una piccola minoranza (3%, risposta 8) non cambierebbe nulla. Questi potrebbero essere uomini asessuali, o con bassa libido, o poco connessi con la propria sessualità. Sono comunque l'eccezione che conferma la regola.

Interessante anche la seconda parte del questionario, che analizza comportamenti specifici:
  • Nessuno corteggerebbe più (100%). Questo è in linea con quanto visto sopra. Il corteggiamento appare come un "investimento" volto ad una relazione quantomeno sessuale; senza di essa perde di scopo.
  • Quasi nessuno avrebbe più voglia di ascoltare le lamentele femminili (85%). A quanto pare tutti gli uomini le detestano, e le sopportano solo in vista di futuri vantaggi.
  • Una simile insofferenza è rivolta verso gli atteggiamenti irrazionali, la litigiosità, ed anche le chiacchiere femminili in genere (60-70%). Insomma le donne ci piacciono, ma spesso sopportiamo a fatica certi aspetti della natura femminile.
  • Una buona parte diminuirebbe o smetterebbe comportamenti generosi come regali o offrire per loro (35-40%). Ma per la maggioranza, anche senza motivazione sessuale persisterebbe una generosità maschile.

Risulta evidente come la motivazione sessuale giochi un ruolo importante nel porsi verso l'altro sesso; in assenza di essa, le "regole del gioco" cambiano radicalmente.

Uomini e donne: simili ma diversi

Alcuni ritengono che questo valga anche per le donne: è l'interesse sessuale la prima pulsione a spingerle verso un uomo. Questo è vero in generale, ma:
  • Non sempre: un uomo può essere desiderato anche per il suo denaro, la sua posizione sociale, perché offre sicurezza, ecc.
  • Non nello stesso modo: basti vedere come le relazioni basate solo sul sesso sono ben apprezzate dalla maggioranza degli uomini, ma per la maggior parte delle donne si va da "Che orrore!", a "No grazie", a "Per un po' va bene ma poi voglio di più".
La differenza primaria sembra essere che per le donne il sesso è un elemento importante insieme ad altri, ma raramente basta da solo; mentre per gli uomini è l'elemento principale, e può anche essere sufficiente da solo.

“Per gli uomini il sesso
è l'elemento principale,
e può anche bastare”

Non c'è solo il sesso

Naturalmente l'interazione fra uomo e donna non è solo questione di sesso: ci può essere anche amicizia, stima, complicità, e ovviamente amore. Non me ne sono dimenticato. Però, in genere, per gli uomini il sesso ha importanza primaria (come confermato dal sondaggio, nonché da moltissimi comportamenti).
E siccome vedo frequenti accuse e disprezzo verso il desiderio maschile, oppure lo si ignora come se contassero solo i sentimenti, ho voluto chiedermi cosa succederebbe se questo "famigerato" desiderio sparisse. Per mettere in evidenzia l'ipocrisia di chi si lamenta di qualcosa quando lo irrita, ma ne gode quando fa comodo. E per ricordare alle donne che, se questo desiderio sparisse, si troverebbero a rimpiangerlo (o almeno così immagino).

Possibili obiezioni

Gli uomini non sono così

Naturalmente alcuni diranno che gli uomini non sono come appare nel sondaggio, oppure solo una minoranza è in tal modo, o che quelle risposte sono da maniaci del sesso. Altri sosterranno che il sondaggio non è affidabile.
  • Certo, sono il primo ad ammettere che il sondaggio è poco scientifico: il campione è piccolo, la metodologia è approssimativa; non offre quindi certezze, solo un'indicazione.
  • Ma da quanto conosco gli uomini, riflette realmente la natura maschile, anche di quegli uomini che pubblicamente non lo ammettono (perché temono il giudizio, o se ne vergognano). E' una di quelle cose che "Si fa ma non si dice".
  • A mio parere, quelle risposte sono sincere ed oneste come raramente capita di sentire (grazie anche all'anonimato del questionario). Nella maggior parte degli spazi sociali, gli uomini nascondono certe parti di sé perché sanno che quelle parti verrebbero criticate e sanzionate. E' un po' come accade per la pornografia: quasi tutti gli uomini la usano, pochi lo ammettono apertamente.

Il mio partner non è così

Non lo so, non lo conosco. Forse. :-)
Ma è probabile che si avvicini a quelle risposte più di quanto tu pensi. Però difficilmente te lo dirà mai, proprio perché tu non vuoi sentirtelo dire: invece vuoi coltivare la fantasia per cui "lui non è come gli altri".

Gli uomini dovrebbero essere diversi

Alcune donne obbietteranno che non ce l'hanno col desiderio maschile, ma che questo dovrebbe essere più contenuto, o meno indiscriminato, oppure dovrebbe manifestarsi solo quando è gradito, o solo da parte degli uomini che esse desiderano. Ma questo è come dire che dovrebbe piovere solo di notte o solo sui campi coltivati, o che la temperatura dovrebbe restare tra i 22 ed i 26 gradi! Cioè pretendere che la Natura si adatti alle proprie preferenze personali.

Ovviamente la realtà non funziona così: gli esseri umani si sforzano di adattarsi gli uni agli altri (le società esistono grazie a questo sforzo), ma non possono cambiare la loro natura profonda. Gli uomini hanno avuto, in passato, simili pretese verso le donne (viene in mente il lamento "Perché una donna non può essere più simile all'uomo?" nel musical "My Fair Lady"), ma oggi non la consideriamo una posizione sostenibile. La richiesta che il desiderio maschile si adatti alle esigenze femminili, è pretenziosa ed irrealistica quanto una richiesta maschile che le donne siano meno emotive o sempre disponibili a fare sesso.
La realtà è che le persone sono come sono, e non come vorremmo che fossero. Quando ci lamentiamo di qualcosa o qualcuno, sarebbe quantomeno onesto riconoscere se quella cosa, o persona, presenta anche dei vantaggi che ci fanno comodo - invece di lamentarcene e basta.

“Le persone sono come sono,
e non
come vorremmo che fossero”

Cosa succederebbe senza il desiderio maschile?

E' interessante immaginare cosa succederebbe, in concreto, in assenza del desiderio sessuale maschile. Vediamo alcuni scenari:
  • In giro per le strade, le donne vengono completamente ignorate dagli uomini (a meno che si conoscessero già in precedenza); perché dovrebbero importunare una sconosciuta? Anche le donne più belle, sexy o vestite in modo seducente, risultano come invisibili.
  • Uscendo la sera, in un locale pubblico tipo pub o discoteca: gli uomini restano perlopiù fra loro, non approcciano le donne, probabilmente nemmeno le guardano. Non offrono loro da bere, non parlano con loro (se sconosciute), non ci scherzano insieme. C'è anche da chiedersi se gli uomini andrebbero in discoteca (visto che normalmente ci vanno per conoscere donne, più che per ballare).
  • In Rete, le donne non ricevono più alcun approccio. I profili sui siti di dating non ricevono più alcun messaggio - tranne forse per i pochi davvero brillanti, intriganti e originali. Abituate a ricevere continue espressioni di apprezzamento, desiderio e proposte, le donne restano probabilmente stupefatte da questo silenzio inaspettato.
  • Nessuno le corteggia più. Niente regali, fiori o inviti a cena - tranne forse se c'è una grande amicizia.

Dal sollievo alla delusione alla mancanza?

Probabilmente all'inizio ci sarebbe, da parte delle donne, una sensazione di sollievo mista a stupore: finalmente si può vivere tranquille senza scansare occhiate e battutine, andare in giro senza essere importunate, lavorare senza equivoci, stare tra amiche in modo rilassato. Per molte una liberazione, immagino.
Questo per quanto tempo? Una settimana, due, un mese? E poi?
Dopo quanto tempo quelle attività che impegnano tanto le donne, che loro dicono di fare in primis per se stesse (truccarsi, vestirsi in modo scomodo ma che le valorizza, tacchi alti, intimo sexy...), iniziano a perdere di senso? Perché fare tutta quella fatica e sopportare la scomodità se poi nessuno ti guarda?
Come sarebbe sentirsi - in buona parte parte delle situazioni - trascurate, ignorate, lasciate da parte?

L'importanza del desiderio

Per certi versi, si potrebbe dire che il sesso per gli uomini è un po' come l'amore per le donne: un elemento fondamentale, senza il quale l'interesse per l'altro genere cala notevolmente. In effetti, se pensiamo ad una donna che incontra un uomo da cui sa con certezza che non sarà mai amata, questa donna sarà probabilmente poco interessata a lui, o comunque poco disposta ad investire tempo ed energie per conoscerlo (reazione simile a quello mostrata nel sondaggio).

La differenza è che l'importanza dell'amore è ammessa e se ne parla ampiamente, mentre quella del desiderio sessuale viene sminuita o se ne parla con imbarazzo e giudizio. Ma sottovalutare il desiderio non lo rende meno importante: lo rende solo più incomprensibile, e porta le persone a non capire la natura maschile.
Una donna che si rammarica di non capire gli uomini, potrebbe partire proprio da qui per comprendere meglio la psiche virile, e le tante differenze tra i due sessi.

"Ogni innamoramento, per quanto etereo voglia apparire, affonda sempre le sue radici nell'istinto sessuale."
(Arthur Schopenhauer)

"L'amore è una commedia in un atto: quello sessuale."
(Enrique Jardiel Poncela)

"Ogni umana attività è indotta dal desiderio."
(Bertrand Russell)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.