Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Diffidate da stilisti e modelle: gli uomini amano le curve


Noto spesso donne che si rifanno ai canoni estetici dettati dalla moda, dagli stilisti, dai media in genere, pensando che questi rappresentino i gusti degli uomini. La convinzione di queste donne sembra essere "Le donne che i media ci presentano, devono essere anche quelle che gli uomini amano...". Con particolare riferimento alla mania moderna per la magrezza femminile.

Non ascoltate gli stilisti

Nel numero di "Grazia" del 12/2/2008, l'allora direttrice Vera Montanari scriveva (pag. 19): "... spiegano i nostri scienziati che gli uomini preferiscono le donne con i fianchi larghi (ma quando mai? ne saremmo ben felici, ma abbiamo le prove che non è vero, a cominciare dagli stilisti...)".

Come se gli stilisti davvero sapessero che tipo di donne piace agli uomini! Uno stilista non è un buon riferimento per i gusti maschili; non a caso, alcuni sono dichiaratamente gay. Ed anche quelli che non lo sono (ufficialmente), sembrano in genere più interessati alla moda che alle donne...
E questo è un fattore chiave: per lo più, gli stilisti non amano le donne, amano le proprie creazioni. Non vogliono che il corpo femminile "disturbi" i loro vestiti, con curve e forme sinuose: la loro indossatrice ideale è un manichino liscio, una specie di "servo muto" neutro su cui drappeggiare senza ostacoli. Per questo, secondo me, prediligono le modelle "piatte".

Per quanto riguarda la moda, essa è commercio, quindi guidata dal marketing per il profitto. E le bugie servono a vendere, molto più della verità. C'è da fidarsi?
I media, infine, sono troppo spesso influenzati da interessi esterni od occulti.
Insomma... per chi vuole sapere che tipo di donne piace veramente ai maschi, non sarebbe meglio chiederlo a loro, agli uomini reali?

“Gli stilisti non amano le donne,
amano le proprie creazioni”

I gusti degli uomini

Allora donne, provate a chiederlo agli uomini che avete intorno; potreste avere delle sorprese. Ma alcuni potrebbero anche mentire... bisognerebbe fare delle indagini.
Possiamo allora guardare alle icone, alle donne che più hanno fatto sognare i maschi.
  • Qualche nome? Marylin Monroe, Sofia Loren, Rita Hayworth, Ornella Muti...
  • In tempi più recenti Monica Bellucci, Valeria Marini, Alessia Marcuzzi, Sabrina Ferilli...
  • All'estero Angelina Jolie, Catherine Zeta Jones, Jennifer Lopez, Scarlett Johansson...
Le donne più amate e desiderate sono una celebrazione delle curve.
Certo ci sono state anche icone più snelle (sopra tutte Audrey Hepburn), ma non si può certo dire che la magrezza predomini. In questa classifica delle più belle donne di tutti i tempi ("The Most Beautiful Women of All Time", votate dagli utenti del sito), ai primi due posti troviamo le prosperose Marylin Monroe e Scarlett Johansson. L'esile Keira Knightley è solo al 33esimo posto; Victoria Beckham in posizione 780; l'ossuta modella Twiggy (celebre negli anni '60) non è nemmeno nelle prime 1000.

Chiediamolo agli uomini

Il blogger BlackDragon ha svolto un sondaggio tra i suoi lettori maschi (in inglese), chiedendo da quale tipo di fisico femminile fossero più attratti sessualmente, con questi risultati:
  1. Figura "a clessidra": 40%
  2. Formosa, curvilinea: 19%
  3. Proporzionata: 18%
  4. Magra: 8%
  5. Atletica: 7%
  6. A triangolo invertito ("Upside Down Pear"): 4%
  7. A triangolo ("Pear"): 3%
(Questa ricerca non ha un valore scientifico, come riconosce lo stesso autore; inoltre usa una suddivisione non condivisa da tutti. E' comunque significativa perché rappresenta un pubblico vario e numeroso [alcune migliaia], e conferma le indicazioni di altre ricerche - come quella citata qui, condotta dalla rivista FHM su 60.000 uomini)

Se consideriamo le categorie "in carne" (a clessidra, formosa ed a triangolo), abbiamo un risultato intorno al 62%: questo indica che quasi due terzi degli uomini preferiscono le curve! Mentre il fisico snello (magra e atletica) raccoglie solo il 15% delle preferenze.

Condizionamenti sociali

Ma allora, vi chiederete, come mai le donne magre sembrano preferite dagli uomini? Se lo è chiesto anche l'autore del sondaggio, offrendo alcune spiegazioni. La più convincente riguarda il condizionamento sociale e il bisogno di approvazione: poiché nella società occidentale (moderna) la donna magra viene considerata di maggior "valore", molti uomini scelgono partner magre per ricevere approvazione, per aumentare il loro status sociale.
In altre parole, molti (specialmente se fragili o insicuri) scelgono un/a partner per poter fare "bella figura" agli occhi altrui, preoccupandosi di "cosa diranno gli altri"; quindi basandosi su mode e canoni del momento, non seguendo i propri gusti.

Poi magari, di nascosto, occhieggiano la collega in carne o l'amica prosperosa, da cui sono attratti... ma che non considerano come partner, perché temono i giudizi altrui.

“Quasi due terzi degli uomini
preferiscono le curve”

Il mito delle modelle

Altro punto di riferimento estetico a cui le donne si rifanno, sono le modelle; credendo che esse siano per gli uomini il campione preferito di bellezza. E' vero che molti uomini le apprezzano, ma certo non tutti (vedi sopra l'elenco delle più amate, con le loro forme generose). Inoltre, io non credo che siano apprezzate tanto per la loro magrezza, quanto piuttosto per l'avvenenza, il fascino, l'altezza, i lineamenti raffinati... e per l'alone mitico che le circonda: sono desiderate perché rappresentano uno "status symbol", un simbolo di perfezione ultraterrena.

Voi donne, d'altro canto, non sospirate per Brad Pitt? Non vi emozionate per George Clooney? Non "sbavate" per Hugh Jackman? Anche voi, com'è naturale, coltivate dei sogni ideali, desiderate la perfezione e il "dio in terra"... ma ciò non vuol dire (almeno per le donne "sane") che tagliate fuori gli uomini normali; di cui poi, in realtà, vi innamorate e amate.
E perché dovrebbe essere diverso per gli uomini? Anche loro aspirano, come tutti, a un livello di bellezza fuori dall'ordinario, sognano l'ideale e il mito; è umano. Ma non vuol dire che ignorano le donne normali; non vuol dire che amano solo le donne perfette.

Naturalmente, sto parlando di uomini e donne "sani", che sognano sì, ma sanno anche relazionarsi con la realtà. Se un uomo è fanatico delle modelle (ci sono, ma sono una minoranza), vi sembra il caso di perderci tempo dietro, di preoccuparvi della sua opinione? Avrà qualche problema suo, poverello, e fareste bene a starne lontane.
La maggior parte degli uomini è assai meno critica ed esigente di quanto voi, donne, siate con voi stesse. Nel momento in cui vi spogliate davanti a lui e provate ansia per la vostra cellulite, vi garantisco che lui pensa a tutt'altro e prova - essenzialmente - gratitudine (ovviamente non parlo di grave obesità od eccessi clamorosi).

L'importanza dell'altezza

Tornando alle modelle e al loro fascino, io credo che sia l'altezza a giocare un ruolo molto più importante della magrezza. Immaginate una donna col tipico fisico da modella... ma alta un metro e mezzo: pensate che gli uomini la troverebbero molto attraente? Ne dubito; verrebbe vista semplicemente come una piccoletta magrolina.
Se invece lo stesso fisico lo immaginiamo su un corpo alto un metro e ottanta, ecco che il suo fascino cresce esponenzialmente. Non solo: persino una donna con un fisico non particolarmente seducente, ma alta un metro e ottanta, fa girare tutti gli uomini presenti. In effetti, l'altezza è uno dei fattori più importanti dell'attrazione in termini evoluzionistici.

Ma allora, perché l'accento viene posto così spesso sulla magrezza, invece che sull'altezza? Forse perché l'ossessione per la magrezza è, in buona parte, un'invenzione del marketing (per migliaia di anni, fino al 1960, nessuno si è mai sognato di dire "magro è bello"): per vendervi - a caro prezzo - sogni e illusioni di "bellezza". Ma non si può vendere l'altezza (se non come finzione tramite i tacchi alti, di cui molte donne sono - appunto - dipendenti); quindi vi hanno "ipnotizzato" sull'importanza della magrezza, spacciandola come l'elisir per essere desiderate e amate.

“L'altezza gioca un ruolo
molto più importante
della magrezza”

Gli uomini amano le curve. Certe curve

La Montanari, nella sua affermazione, dimentica (o tralascia) che gli scienziati che studiano l'attrazione non parlano solo di "fianchi larghi"... ma di rapporto tra vita e fianchi. Numerose ricerche sulle forme che suscitano attrazione negli uomini, testimoniano che l'elemento di maggior attrazione nella figura femminile è una forma "a clessidra" (fianchi e petto abbondanti, vita sottile). Per la precisione, il massimo dell'apprezzamento si ottiene quando il rapporto tra vita e fianchi è intorno a 0,70 (le proverbiali misure "90-60-90" corrispondono proprio a quel rapporto: il 70% di 90 è 63). Quindi è vero che "gli uomini preferiscono le donne con i fianchi larghi", ma non in modo casuale o sprorporzionato.
Questa predilezione pare legata a fattori di salute e fertilità; una donna con quelle forme ha più probabilità di essere in salute e di generare figli sani. E negli uomini la Natura ha incorporato l'istintiva tendenza a preferire quel tipo di forme. E' una sorta di riflesso genetico: questa ricerca ha mostrato come quei risultati siano pressoché costanti, dagli antichi Egizi alla letteratura britannica, ai lettori di Playboy.

E a proposito di Playboy: se avete ancora dubbi sul tipo di donne che piacciono agli uomini... provate a guardare il materiale erotico dedicato ad un pubblico maschile. Scommetto che troverete ben poche modelle anoressiche. ;-)
Insomma, se da sempre "Le donne vere hanno le curve"... da sempre molti uomini le apprezzano!

“L'elemento di maggior attrazione
nella figura femminile
è una forma a clessidra”

E' bello ciò che piace

Inoltre, è importante ricordare che la bellezza è soggettiva, e i gusti sono diversi per tutti (vedi post "Tutto è relativo"). Se facciamo qualche ricerca in Rete vediamo che, dove si parla di bellezza, c'è sempre un acceso dibattito intorno. Non esiste quindi un modello unico di bellezza (anche se le regole base dell'attrazione tendono a valere per tutti), ma i gusti personali si estendono in un ampio arco di possibilità.

Perciò non esiste un tipo di fisico "giusto" o "sbagliato": quello che mi piace e mi eccita, sarà diverso da quello che attrae un altro. La nostra personale felicità (anche relazionale), richiede quindi il saper capire cosa ci fa stare bene, cosa ci piace davvero e perseguirlo, ignorando i condizionamenti sociali e le "regole" che altri vorrebbero imporci.

Modelli estetici irrealistici

Parlando di condizionamenti sociali, voglio sottolineare che negli ultimi decenni i media hanno promosso un canone di bellezza non realistica, fondata soprattutto su magrezza e forme innaturali (più simili ad una bambola Barbie che ad un essere umano); usando spesso immagini ritoccate che non rispecchiano la realtà. Per non parlare dei social network dove abbondano immagini di ragazze (solitamente anche queste ritoccate con programmi di grafica) che sfoggiano fisici impossibili e completamente irrealistici.
Tutto ciò influenza pericolosamente soprattutto le persone più giovani (particolarmente sensibili ai giudizi altrui), che farebbero di tutto per avere un fisico "alla moda" (cioè sentirsi popolari e desiderabili). In particolare nei gruppi Pro Ana (pro anoressia) che "reclutano" adolescenti incitandoli alla magrezza estrema con diete da 300 kcal al giorno.

La bellezza autentica si basa sull'armonia, non su forme estreme e innaturali (solitamente anche poco sane). E richiede lo stare bene con se stessi (finché non sto bene con me, non mi piacerò mai), quindi anche l'accettare le proprie imperfezioni. Inseguire ideali di bellezza irrealistici può solo portare a vivere infelici ed a farsi del male.


"Non si troverà una sola donna della cui bellezza o bruttezza tutti gli uomini convengano."
(Giacomo Leopardi)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

5 commenti:

  1. Che bello questo post!!! Sono un po' (un po' tanto) in crisi: mi ha risollevato il morale. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Sì, ma adesso non è che se una donna è magra di costituzione non va bene,o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai detto questo!
      Volevo solo ricordare che, a dispetto dei gusti degli stilisti, molti uomini amano le "curve".
      Poi siamo tutti diversi e ci piacciono cose diverse, per cui ogni tipo di donna - o uomo - può piacere :-)

      Elimina
  3. Sante parole! Gli stilisti dovrebbero farsi schifo già solamente per aver portato indirettamente molte modelle e donne all' anoressia, con i loro canoni di bellezza demenziali!

    RispondiElimina

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.