Bibliografia - Varie

Questo post è la sezione di Bibliografia dedicata alle aree che non rientrano nella altre sezioni: narrativa, mondo femminile, denaro e prosperità, astrologia, altro ancora...

Vai alla sezione "Mondo femminile".
Vai alla sezione "Denaro e prosperità".
Vai alla sezione "Astrologia".
Vai alla sezione "Altro ancora".


Narrativa


• "La formula del cuore"

(Catherine Ryan Hide - Piemme)

La storia di un ragazzino che prende tanto sul serio il compito del suo insegnante, da inventarsi un sistema che può davvero cambiare il mondo... una persona alla volta.
E' uno di quei libri che possono toccarti dentro, aprirti gli occhi e farti vedere cose nuove (o fartele vedere in modo diverso), farti ridere e piangere insieme, riaccendere la speranza, parlare al tuo cuore...
Ho anche visto il film omonimo, con Kevin Spacey, Helen Hunt e Haley Joel Osment (lo straordinario ragazzino de "Il sesto senso" e "A.I."). Bello e ben interpretato, merita sicuramente la visione, ma - come di solito accade - il libro è ancora meglio!
Rileggendolo oggi, mi sono trovato nuovamente ad emozionarmi, sorridere, commuovermi e sentirmi ispirato...
Un libro che meritereste proprio di regalarvi. :-)

Moltissimi conoscono il Richard Bach de "Il Gabbiano Johnathan Livingston".
Ma parecchi non sanno che Bach ha scritto altri, stupendi libri (che io prediligo di gran lunga al "Gabbiano"):

• "Illusioni"

(Richard Bach - Rizzoli)

Difficile da descrivere, ma... suggestivo, rivelatore, ispirante, magico!
Un libretto delizioso e sorprendente, ricco della magia, fantasia e spirito provocatore per cui Bach è diventato famoso.
Per tutti quelli che si sono chiesti "Ma la realtà è tutto ciò che vedo?", o "Ma cos'è reale?"; ed anche per quelli che hanno amato "The Matrix".

• "Un ponte sull'Eternità"

(Richard Bach - Rizzoli)

Questo è il mio prediletto, la mia "bibbia" sentimentale per lungo tempo.
Sei fra quelli che vivono cercando l'anima gemella? Ma non quella da "canzonetta"... parlo di quella delle anime affini che si ritrovano fra milioni di diversi, ed entrano nelle profondità dell'altro e di loro stessi in un viaggio infinito...
Ed il bello è che si parla di una storia vera, non inventata. Nel libro Bach parla della sua vita (cambiando alcuni dettagli), e racconta dell'incontro con quella che poi scoprirà essere una sua anima gemella. La lunga ricerca, la scoperta, le difficoltà, le difese e la fuga, il ritrovarsi, il crescere insieme... tutto vero. :-)
Per chi crede nell'amore e nella comunione delle anime, imperdibile.

Dalla quarta di copertina:
«Se ti sei mai sentito solo in un mondo di stranieri,
avendo perduto qualcuno che non hai mai incontrato,
troverai un messaggio dal tuo amore in
Un ponte sull'Eternità»


• "Veronika decide di morire"

(Paulo Coelho - RCS Libri)

La storia di una ragazza che si scontra con la durezza del mondo per il suo essere "diversa", fino a decidere di togliersi la vita.
Poi, attraverso esperienze dure e vicine alla morte - ed anche attraverso un'inaspettata e inconsueta riscoperta della sessualità - ritrova il senso e la voglia di vivere, la capacità di assaporare l'esperienza di ogni giorno.


Mondo femminile


• "Donne che corrono coi lupi"

(Clarissa P. Estes - Frassinelli)

Con un linguaggio simbolico e archetipico, parte da miti e leggende popolari, per ritrovare parti della femminilità oscure, selvagge o semplicemente dimenticate dalla cultura occidentale.
Non facile, impegnativo, ma potente e profondo. Per ritrovare una dimensione del femminile che da noi è spesso dimenticata e sovente negata con forza.

Consigliato anche agli uomini che "amano correre con le donne che corrono coi lupi". ;-)

• "Le donne e il desiderio.
Cosa c'è al di là della voglia di essere amate"

(Polly Young-Eisendrath - Newton & Compton)

Una psicologa nonché analista junghiana di fama internazionale, aiuta le donne a rivendicare il diritto al proprio autentico desiderio. Il desiderio femminile non è mai stato esplorato in modo così profondo e provocatorio dai tempi de "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir.
Questo libro si rivolge alle donne che si sentono divise tra il desiderio di essere amate e quello di realizzare pienamente la propria identità personale. Pensando che una cosa escluda l'altra.

• "Dolcissime donne selvagge"

(SARK - Sperling & Kupfer)

Ah, questo è difficile da descrivere!
Un libro di SARK (sì, è una persona, Susan Ariel Rainbow Kennedy) non è un libro... è un'esperienza!
Ancora di più in edizione originale, dove ogni pagina è scritta a mano (!), e/o ricca di disegni e colori. Ma anche in quella italiana (benché stampata in normali caratteri tipografici), abbondano i disegni, l'humour e la fantasia dell'autrice.
Che incoraggia tutti (e specialmente le donne) ad esplorare la propria autentica essenza, la propria follia creativa e gioia di vivere, dalla magia delle piccole cose ai progetti grandiosi che teniamo nel cassetto.
Se avete bisogno di sentirvi esortate, supportate, apprezzate e incoraggiate da un'amica che vi dice "Vai! Sei bellissima e stupenda", adorerete SARK!

• "Cioccolata calda per l'anima della donna.
77 storie per nutrire lo spirito e riscaldare il cuore"

(Kay Allenbaugh - Sonzogno)

Una lettura deliziosa e corroborante; una serie di storie vere che ispirano l'animo e nutrono il cuore, scritte da donne e dedicate alle donne.
Ottime per "tirarsi su" e ritrovare l'ottimismo... proprio come l'effetto della cioccolata!


Denaro e prosperità


Alcuni libri sull'argomento Prosperità/Abbondanza/Denaro che ho trovato validi:

• "I soldi sono miei amici"

(Phil Laut - Meb)

• "Il principio LOL2A"

(René Egli - Macro)

• "La via della prosperità"

(Deepak Chopra - Armenia)

• "Le 10 regole della ricchezza"

(Adam J. Jackson - Armenia)


Astrologia


• "Introduzione all'astrologia"

(Lisa Morpurgo - Longanesi - TEA)

Libro piuttosto apprezzato nel settore.
Chiaro e approfondito, spiega i significati dei vari aspetti (segno, ascendente, pianeti, case...) e quindi permette una buona analisi psicologica.

• "Sedurre con lo zodiaco"

(Catherine Aubier - Armenia)

Incentrato sulle dinamiche amorose/erotiche di ogni segno e pervaso di un umorismo molto francese, è comunque ben fatto e utile (ma è una vecchia edizione, forse è difficile trovarlo).
Per ogni segno, caratteristiche e particolarità, come conoscerlo, sedurlo, starci insieme... ed eventualmente lasciarlo!
Elenchi di gusti, regali, compatibilità con gli altri segni.

• "Amori zodiacali"

(Antonio Capitano - De Agostini)

Non l'ho letto quindi non so dirne la qualità, però mi è parso valido e interessante.
Come anche "Sedurre con lo zodiaco" (probabilmente più difficile da trovare), oltre all'intesa sentimentale e sessuale, parla della compatibilità a livello più generale e lavorativo.


Altro ancora


• "L'ultima lezione - La vita spiegata da un uomo che muore"

(Randy Pausch - Rizzoli)

L'autore, con brillante carriera universitaria, moglie e figli, scopre un giorno di avere un tumore terminale e poco tempo da vivere. Ma invece che abbattersi e disperarsi, decide di dedicare il tempo che gli rimane per dare un messaggio pieno di forza e speranza al mondo.
Scrive la sua "ultima lezione" e la presenta nell'auditorium dell'università: parla della sua vita, di come ha perseguito i suoi sogni, di quel che ha imparato, e incoraggia tutti a vivere pienamente e realizzare i sogni di gioventù. La lezione viene filmata e resa pubblica su YouTube ("The Last Lecture"), diventando un fenomeno a livello mondiale (si trova anche con sottotitoli in italiano).

Uno di quei libri "vivi" e autentici, che ti toccano profondamente, in cui senti l'autore come un amico. Il suo messaggio è coinvolgente e intenso, e il libro è costellato dell'umorismo e della positività tipici del suo autore.
E' veramente un esempio significativo di come si possa restare "luminosi" anche di fronte alle situazioni peggiori. Randy Pausch è stato un testimone innegabile di come tutti abbiamo sempre il potere di scegliere come reagire a quello che ci capita. E di volgere tutto per il meglio, o per il peggio.
Se incontrate quest'uomo e il suo messaggio, non potrete più dimenticarlo.
Randy nel frattempo ha lasciato il corpo, ma continua a vivere nel cuore di milioni di persone. :-)


Se vuoi semplicemente mettere un po' di ottimismo, fiducia e speranza nella tua giornata, un po' di Luce, ci sono alcuni libri che raccolgono brevi racconti di esperienze ispiranti e "nutrienti" per il cuore.
Ottimi se vuoi fare un regalo d'amore a te stesso/a! :-)

• "Brodo caldo per l'anima"

(volumi I, II e III)
(Jack Canfield, Mark V. Hansen - Armenia)

• "Cioccolata calda per l'anima"

(Arielle Ford - Sonzogno)

• "Cioccolata calda per l'anima della donna"

(Kay Allenbaugh - Sonzogno)


"Il libro è un'estensione della memoria e dell'immaginazione."
(Jorge Luis Borges)


Articoli correlati

Altri post di bibliografie su argomenti differenti

Nessun commento :

Posta un commento

(vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2017 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.