Link

Riporto qui alcuni siti utili per la propria crescita, evoluzione e una migliore comprensione di tutto. La maggior parte sono in inglese, perché le risorse più interessanti sono quasi sempre in quella lingua.


Crescita personale


Steve Pavlina - Personal Development for Smart People

Pavlina è una persona straordinariamente brillante, che unisce una mente acuta, una curiosità a 360° e grande integrità. Nel suo sito mette a disposizione articoli approfonditi su una vasta serie di argomenti.
Nei miei decenni di esperienza, non ho mai incontrato una persona più avanzata nella crescita personale di lui (a parte il maestro spirituale Osho).

Mark Manson - Author. Thinker. Life Enthusiast

Anche Manson si dedica allo sviluppo personale, con un forte accento sulle relazioni. Pur se a volte risente - secondo me - di una visione un po' "acerba" e parziale, le sue conclusioni sulla vita e sull'amore sono spesso incisive e rivelatrici.
E' autore di "Models: Attract Women Through Honesty" ("Modelli: attrarre le donne essendo autentici"), un libro sul come diventare un uomo attraente e creare relazioni di successo con le donne, che consiglio caldamente.

Dr. Psych Mom - Samantha Rodman Whiten (blog)

La dott.ssa Rodman Whiten è una psicologa clinica che dal 2014 cura un blog dove spiega problematiche comuni a molti, e fornisce risposte ai dubbi di clienti e lettori. Ha un approccio molto sincero e diretto, ricco di empatia e comprensione ma anche di humor. Comprende sia le problematiche tipicamente femminili che quelle maschili (incluso il bisogno di sesso e contatto fisico, spesso sminuito da altri), invece di schierarsi a favore di un solo genere. Rifugge da cliché culturali idealistici e irreali, purtroppo ancora diffusi (come la mitizzazione della monogamia o che uomini e donne siano uguali). E' diventata subito una delle mie terapeute/blogger preferite.
Oltre al suo blog, è attiva online anche su Twitter, Facebook, Instagram, Medium e tramite i suoi podcast.

Jonathan Fields

Questo sito è (relativamente) meno centrato sulla crescita personale di quelli citati sopra: Fields parla (anche) della vita in generale (e di come darle un senso), di impresa e business, della felicità e, sì, di come diventare una persona migliore. E' una persona di sorprendente profondità, lucidità e onestà (ma anche incredibilmente umile). Scrive spesso cose che mi lasciano colpito e ammirato.
Una delle sue iniziative è il Good Life Project, un movimento dedicato ad ispirare "una vita straordinaria, relazioni più profonde e vocazioni, imprese o lavori significativi".


Relazioni


OK Cupid - Dating online

Negli anni ho usato molte volte siti di dating (ricerca di partner) online, con risultati generalmente scarsi, ma a volte anche con successo. Trovo che i pregiudizi (purtroppo diffusi) verso questo genere di ricerca, siano alquanto privi di senso: se può servire, perché non usarlo? Se vogliamo veramente qualcosa, è indispensabile darsi da fare in molti modi.

Qui voglio segnalare Ok Cupid perché:
  • E' gratuito
  • E' costruito con intelligenza (cosa rara tra i siti di dating gratuiti) e humour
  • Ha un sistema di domande e risposte (oltre un migliaio), che offre uno strumento efficace per conoscere e farsi conoscere
  • Offre una vasta serie di test (anche creabili dagli utenti), utili come ulteriore strumento di selezione
Purtroppo presenta anche qualche lato negativo: è in inglese (anche se una conoscenza base della lingua è sufficiente per navigare il sito), e gli utenti italiani per ora non sono moltissimi.

Meetic - Dating online

Tra i siti di dating online a pagamento, quello che ho trovato più funzionale e utile è Meetic. L'iscrizione e la consultazione dei profili è gratuita, ma per comunicare con altri utenti (e usare altre funzioni) bisogna abbonarsi e pagare. Se siete iscritti ma non abbonati, però, periodicamente Meetic vi offre degli abbonamenti scontati o dei weekend gratuiti di prova.

Italian Seduction (forum)

Di seduzione si parla molto, specialmente tra uomini, e spesso a sproposito. In questo forum (italianissimo, nonostante il nome) se ne parla anche con intelligenza e facendo discorsi sensati (anche se non mancano gli interventi discutibili, come dappertutto).
La filosofia di base è quella dei PUA (Pick-Up Artists - Artisti del "rimorchio"). Il che solleva delle questioni etiche e funzionali (ci sono ampi dibattiti sull'efficacia e la correttezza delle varie tecniche PUA); ma nel complesso trovo che il sito possa essere utile (con le dovute riserve) agli inesperti, a chi conosce poco le donne, a chi vuole migliorare le sue tecniche di approccio e relazione.


Informazione e scoperte


Quora - Domande e risposte

In Rete ci sono diversi siti in cui porre domande e leggere risposte, ma spesso la preparazione di chi risponde e l'accuratezza dei responsi lasciano alquanto a desiderare...
Non è cosi per Quora, che nella maggior parte dei casi ospita risposte sorprendentemente approfondite, documentate e utili. Leggendo le risposte si scopre sempre qualcosa di nuovo e inaspettato; un vero piacere per la mente!
Anche chi risponde riserva spesso sorprese: per esempio, se fate una domanda sullo spazio potrebbe rispondere un vero astronauta, o se volete sapere come funzione Google potrebbe rispondere un suo dirigente (o magari uno dei fondatori). La frequenza di risposte a vanvera o superficiali, rispetto ad altri social, è minore.
Quora esiste anche in lingua italiana, ma è nella versione in inglese che offre il meglio di sé.

Good Reads - Sito per bibliofili

Se siete appassionati e curiosi di libri, se la lettura è per voi un (grande) piacere della vita, questo sito è prezioso. Goodreads offre numerose funzioni, ma è principalmente un luogo per aumentare e organizzare la conoscenza dei libri, con una forte inclinazione "social". Tra le cose per cui può essere utile:
  • Informarsi su un libro prima di acquistarlo o leggerlo
  • Mantenere una lista dei propri libri (inclusi quelli già letti o da leggere, con voti e recensioni)
  • Scoprire nuove uscite nei generi che preferiamo
  • Comunicare con persone che amano gli stessi libri o generi
Per molti versi, Goodreads è per il bibliofilo ciò che IMDB (Internet Movie DataBase) è per il cinefilo. Il sito è in inglese, ma contiene anche libri in italiano, come pure l'edizione italiana (se esiste) di libri stranieri.

Pocket - Salvare contenuti per leggerli più avanti

Pocket è un servizio gratuito che permette di salvare qualsiasi pagina Web che ci interessi, per leggerla poi quando ci fa più comodo e sul dispositivo che preferiamo.
  • Per esempio, se state leggendo un post di questo blog ma è lungo e vorreste leggerlo quando avrete più tempo, potete salvarlo su Pocket e rimandarne la lettura;
  • oppure, se un post è scomodo da leggere sul vostro smartphone, potete salvarlo e leggerlo in seguito sul PC, tablet o e-reader.
Si può salvare una pagina in Pocket dal browser, via email, oppure da app come Twitter. Le pagine salvate possono essere visualizzate su un browser, su smartphone e tablet (sia Apple che Android), e sull'e-reader Kobo (usando P2K o Calibre è possibile visualizzarle su Kindle). E' possibile scaricare le pagine sul dispositivo voluto, e leggerle in seguito anche senza la connessione a Internet.
Pocket è disponibile anche in italiano.

1 commento:

  1. TI consiglio il forum seduzioneitaliana, è meglio di quello che hai postato.

    RispondiElimina

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.