Si può essere attratti da più persone?
Ci possono piacere più persone allo stesso tempo?
Si possono amare più persone insieme?
Può capitare? Certamente. Anzi, capita con una certa frequenza, specialmente da giovani (ma non solo).
Per spiegare il motivo, devo fare una premessa: la maggior parte delle persone ha idee confuse o ingannevoli sulle relazioni. Non perché siano stupide, ma perché ci vengono raccontate molte bugie sull'amore, e molti miti romantici non vengono mai messi in discussione. Così ci troviamo come chi credeva negli dei dell'Olimpo, o nella Terra al centro dell'universo: "Se tutti lo dicono - pensiamo - sarà vero".
Per uscirne dobbiamo capire cosa è reale e cosa no, e abbandonare ciò che diamo per scontato.
- Quindi, partiamo con lo sfatare un mito: gli essere umani non sono fatti per la monogamia a lungo termine. Per una serie di motivi (espressi nell'articolo linkato) un unico partner non ci può appagare completamente (tranne forse che per il breve periodo in cui ne siamo innamorati). Quindi può capitare di sentirci coinvolti da qualcuno mentre siamo legati ad un altro (magari i due hanno qualità diverse, o soddisfano diverse parti di noi).
- Un altro mito romantico dice che possiamo amare una sola persona per volta. Non è così: forse che i genitori amano un figlio solo? O che siamo affezionati ad un solo amico per volta? L'innamoramento può essere esclusivo, ma l'amore è inclusivo, può abbracciare più persone. Una dimostrazione sono le relazioni non-monogamiche (come il poliamore), dove amare più persone allo stesso tempo è una pratica concreta.
- Un'altra convinzione ingannevole è quella per cui quando amiamo, non siamo attratti da altre persone. Non ha nessun senso: amore e sesso sono due dimensioni diverse (non dovrebbe essere ovvio?), quindi può benissimo capitare di amare qualcuno e provare desiderio (anche) per altri (anzi, capita sovente). Semmai l'amore può indurci a non cedere alla tentazione - ma non sempre ci riesce.
- Inoltre, siccome ricerchiamo le relazioni in primis per soddisfare i nostri bisogni, è del tutto normale essere indecisi fra più partner potenziali: perché ciascuno è diverso e ci offre "doni" diversi, quindi ci risulta difficile - quando non impossibile - scegliere quello che preferiamo. Si pensa di scegliere in base all'amore, ma in realtà scegliamo in base ai bisogni - l'amore arriva dopo.
In teoria vorremmo un partner che abbia tutte le qualità desiderate, ma siccome nessuno è così perfetto, tendiamo ad adattarci alla realtà e scegliere il partner che ci appare migliore - ma colui che possiede altre qualità susciterà sempre il nostro interesse.
Insomma, se tralasciamo le favole romantiche, vediamo che ci sono buoni motivi per cui può capitarci di provare interesse sentimentale e/o erotico per più persone - e quindi sentirci "divisi" verso l'uno o l'altro. Non significa che siamo sbagliati o sempre confusi: è che la vita è complicata, e i sentimenti quasi mai si sviluppano in modo lineare e prevedibile.
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un casino."
(Gabriel Garcia Marquez)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- 13 bugie sull'amore a cui quasi tutti credono
- Come funziona l'attrazione - Cosa piace a uomini e donne, e perché
- Stiamo insieme per amore o per bisogno?
- Perché la monogamia non funziona
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)