- Se senti il bisogno di parlare di te, di conoscerti, di cambiare
- Se hai difficoltà nella tua vita di relazione
- Se non comprendi l'altro sesso
- Se stai male ma non capisci il motivo
- Se ti senti confuso, non hai chiaro cosa vuoi, o come ottenerlo
- Se ti ritrovi negli argomenti di cui parlo, ma vorresti saperne di più
- Se siete una coppia in difficoltà o in conflitto, che fatica a capirsi, che teme di aver perso la passione o l'intesa
Questi possono servire anche per approfondire i temi di cui parlo nel blog, se qualcuno ti ha colpito o ti sei ritrovato in essi.
Consulente esistenziale
Mi definisco "consulente esistenziale": ovvero qualcuno che ti ascolta, cerca di comprenderti, ti aiuta a scoprire te stesso/a, ed a trovare le soluzioni più adatte per vivere meglio la tua esistenza - in particolare riguardo le relazioni e i problemi di coppia.Cerco di aiutare le persone attraverso i miei scritti, ma ovviamente nei miei post parlo in generale e non posso considerare tutte le varie situazioni che ciascuno vive.
In un colloquio, invece, mi concentro sulla persona e sulla sua esperienza specifica. Lo ascolto con attenzione e senza giudicare. Gli pongo domande utili a scoprire la sua vera natura, le paure che lo frenano, i suoi bisogni profondi, le sue potenzialità. Lo incoraggio a sviluppare la consapevolezza di sé e del suo valore.
Possibili benefici
Da questo dialogo si possono trarre una serie di benefici:- Migliorare le capacità di comunicazione e interazione con gli altri
- Imparare a relazionarsi col sesso opposto in modo più fluido e produttivo
- Migliorare la relazione sentimentale, l'intesa di coppia, la comprensione del partner
- Migliorare l'espressione della sessualità, l'appagamento erotico, lo stare bene nel tuo corpo
- Trovare modalità efficaci per realizzare sogni, progetti ed obiettivi
- Risolvere conflitti interiori, o con altre persone
- Capire meglio te stesso, cosa vuoi e cosa ti ostacola
- Sviluppare le tue capacità per diventare una migliore versione di sé
- Apprendere un atteggiamento più positivo, costruttivo ed efficace nell'affrontare la vita
- Imparare ad essere più sereno, fiducioso ed in pace con te stesso
Possiamo vedere l'evoluzione personale come una piramide: più cresciamo come persona, e più saliamo verso il vertice del potenziale umano; così da aumentare le nostre qualità e capacità - e con esse i risultati nella vita.
Il mio scopo è aiutarti a salire verso livelli più alti della piramide, per diventare una persona migliore, più felice e soddisfatta.
Rammento che la maggioranza delle persone ha qualche problema interiore o difficoltà emotiva. Farsi aiutare non è un segno di debolezza o incapacità, ma un mezzo per stare meglio e far stare meglio gli altri.
Così come è naturale rivolgersi ad un medico quando si hanno problemi fisici, altrettanto normale è rivolgersi ad una figura competente quando si hanno difficoltà emotive, psicologiche o esistenziali.
Come funziona
Solitamente propongo colloqui della durata di un'ora, via telefono o videochiamata (Whatsapp, Skype). Il colloquio può avvenire di pomeriggio o sera, anche tardi. Si possono fare sessioni individuali o di coppia.E' possibile operare anche via mail, ma parlare a voce è sicuramente più efficace e va più in profondità.
Per ogni colloquio chiedo un modico contributo. Scrivimi a questa e-mail per avere maggiori dettagli (valter.psicof@gmail.com).
In caso di dubbio se questi colloqui potrebbero esserti utili, puoi scrivermi una breve e-mail descrivendomi i temi o i problemi che vorresti affrontare; ti risponderò indicando quello su cui potremmo lavorare insieme.
E' anche possibile fare un colloquio di prova gratuito di 30 minuti, in cui potrai esporre la tua situazione e verificare se il mio approccio è adatto a te.
Precisazioni
Per correttezza preciso che non sono medico né psicologo, e non faccio psicoterapia.Utilizzo metodi di counseling e coaching, uniti ad una profonda conoscenza dell'animo umano e delle dinamiche relazionali - frutto di 40 anni di studio, auto-analisi, ed ascolto delle persone e dei loro problemi (se vuoi sapere di più sul mio percorso, vedi la pagina "La mia storia").
Ogni colloquio si svolge in totale riservatezza, e nessuno verrà mai a conoscenza di quanto viene condiviso.
Mi piacerebbe fare una chiacchierata con te ma il link per scriverti via mail non funziona...
RispondiEliminaStrano. Nelle mie prove funziona.
EliminaComunque la mail a cui scrivermi è questa: valter.psicof@gmail.com
A presto :-)
ciao Valter, ci sarebbe qualche video sul web dove parli di queste tematiche?
RispondiEliminaFinora non ho prodotto alcun video perché è una modalità che non mi attira; preferisco di gran lunga la scrittura. Non escludo che in futuro potrò cambiare idea :-)
EliminaCiao Valter. Negli anni quante persone hai seguito, circa? E in quanti casi ci sono stati grandi miglioramenti?
RispondiEliminaPreferisco non dare numeri, perché non vorrei sembrare uno che si vanta. :-)
EliminaQuel che posso dire è che, negli anni, tante persone mi hanno ringraziato per l'aiuto ricevuto ed i cambiamenti che ne sono derivati (che è la mia più grande soddisfazione).
Secondo me i miglioramenti dipendono dal cliente più che dal terapeuta: anche se quest'ultimo è il più bravo del mondo, non potrà fare miracoli né forzare un cliente che resiste al cambiamento. Il terapeuta accompagna li cliente, ma è costui che deve compiere il percorso con le sue gambe. Per cui avremo clienti che...
- Non progrediscono, in quanto non si impegnano o non vogliono affrontare i loro "demoni".
- Imparano a stare meglio, ma non riescono a superare completamente un problema (magari perché troppo grande o sepolto in un remoto passato).
- Superano certi loro problemi, ma faticano ancora in altri.
- Risolvono completamente un problema, o arrivano al risultato desiderato.
Siamo tutti diversi, ed ognuno ha il suo percorso. Per qualcuno anche solo riuscire a gestire l'ansia nel 50% dei casi, od approcciare qualcuno che gli piace una volta su dieci, è un grande successo.
Ma è raro che un cliente si impegni a fondo senza trarne almeno qualche beneficio.
"Il miglior investimento possibile è quello su se stessi."
(Warren Buffet)