E' vero che per le donne fare sesso è meno importante?
Per gli uomini fare sesso è un bisogno primario, mentre per le donne è secondario?
Mi sembra che per gli uomini fare sesso sia indispensabile, mentre per le donne è opzionale
Non è proprio così.
Fare sesso è un bisogno primario per entrambi i sessi; è anche presente alla base della "Piramide dei bisogni" di Maslow, nel livello dei bisogni fisiologici fondamentali. Se così non fosse, la nostra specie si sarebbe estinta.
E' vero che - mediamente - i maschi hanno più testosterone e quindi provano un desiderio sessuale più forte, ma anche le donne desiderano fare sesso e ne traggono molto piacere. Addirittura di recente ho fatto un'indagine, in cui la maggior parte delle donne ha risposto che non sarebbe interessata ad una relazione di coppia senza sesso. Inoltre, generalmente le donne vivono il desiderio in modo diverso dagli uomini.
Quindi la differenza dell'interesse verso il sesso tra i due generi non è che le donne siano meno interessate: è dovuta ad una serie di differenze ed "ostacoli" che rendono il sesso più "problematico" per le donne. Ad esempio:
- Per le donne il piacere e la soddisfazione non sono certi
- Le donne temono una possibile gravidanza
- Le donne sono soggette a maggiore giudizio sociale
- Le donne hanno maggiore tendenza verso legami stabili
- Le donne a volte negano il sesso per ottenere qualcosa
Perciò il succo è che, nella maggior parte dei casi, fare sesso è per l'uomo un evento semplice e quasi sempre positivo. Mentre per una donna presenta maggiori rischi e soddisfazione meno certa (oppure ottiene più vantaggi non facendo sesso), da cui la minore disponibilità.
Ma se una donna sana (di mente e di corpo) ha la possibilità di fare sesso senza nessun rischio e sicura di ottenere piena soddisfazione, è certo che risulta molto interessata.
Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).
"Le donne hanno bisogno di una ragione per fare sesso. Gli uomini hanno bisogno solo di un posto."
(Billy Crystal)
"Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere."
(Woody Allen)
Articoli correlati
Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)- Hai diritto a una sessualità libera e positiva
- Qualche segreto sulla sessualità femminile
- 13 bugie sull'amore a cui quasi tutti credono
- Sette motivi per cui alle donne il sesso interessa meno
- Amo un uomo che vuole solo sesso
- Squilibrio del desiderio nei rapporti uomo-donna
Nessun commento:
Posta un commento
Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)