Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Un uomo non attraente può piacere alle donne?

Un uomo poco attraente può conquistare donne solo per caso o per miracolo?

Un uomo non bello non ha nessuna possibilità in amore?


Diciamo che un uomo poco attraente in amore ha poche chance, però qualche possibilità ce l'ha. Ma per riuscire deve darsi da fare e mettere a frutto le sue qualità; di sicuro non sarà per caso che combina qualcosa! Molto di rado le cose capitano per caso. Per esempio, se cadi dal decimo piano è quasi sicuro che ti spiaccichi al suolo; però, se per caso in quel momento passa sotto un camion carico di materassi, magari ti salvi!
Ecco, le possibilità di conquistare qualcuno "per caso" sono le stesse, piuttosto scarse. Quindi se sei un uomo poco attraente, accetta che dovrai impegnarti parecchio per riuscire in campo sentimentale.
L’attrazione ha le sue regole, per nulla casuali, e sono quelle a determinare il maggiore o minore successo nella seduzione. In particolare, per l'uomo sono gli elementi da "maschio Alfa" a renderlo attraente (o, al contrario, la loro assenza a renderlo meno appetibile).

Quando si parla di seduzione, occorre evitare l’errore di credere che l'attrazione nasca solo dalla bellezza fisica. Certo la bellezza ci emoziona tutti, ma ci sono molte altre qualità (differenti da persona a persona) che possono suscitare attrazione: possiamo quindi dire che il "valore di mercato relazionale" di ciascuno è determinato dalla somma delle qualità che ha da offrire. Più abbiamo qualità attrattive (apprezzate dagli altri), più risultiamo attraenti.
Ne deriva che:
  • Una persona senza alcuna qualità (ammesso che esista) non risulta attraente per nessuno.
  • Per aumentare il proprio successo relazionale, occorre incrementare le proprie qualità (sia esteriori che interiori).
Da notare che questo vale sia per gli uomini che per le donne: per entrambi, la mancanza (o scarsità) di avvenenza fisica può essere compensata - almeno in parte - sviluppando qualità gradite e desiderate dal sesso opposto.
Attenzione però: non tutte le qualità si equivalgono. Certe qualità sono apprezzate ma non risultano attrattive: per esempio le qualità morali non suscitano attrazione (anche se le persone le ammirano); oppure essere un genio in matematica, o una cultrice della poesia, interessano a ben pochi.

Quindi, se qualcuno non sembra mai trovare nessuno che lo voglia, può indagare i motivi per cui non piace o non interessa, e può dedicarsi seriamente a migliorare se stesso (specialmente nelle qualità che vengono apprezzate dal tipo di persone che egli desidera).


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).

"Che cosa desideriamo noi vedendo la bellezza? Desideriamo di essere belli; crediamo che a ciò vada congiunta molta felicità. Ma questo è un errore."
(Friedrich Nietzsche)

"Essere belli significa essere se stessi. Non hai bisogno di essere accettato dagli altri. Hai bisogno di accettare te stesso."
(Thich Nhat Hanh)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)

Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

2 commenti:

  1. Io ho molte qualità ma non risulto più di tanto attraente per l'altro sesso... per compensare a questa mia carenza a volte non è neppure sufficiente scendere a compromessi in quanto anche il mio matrimonio è un sostanziale fallimento. Se i miei geni fossero stati migliori, probabilmente non sarei qui a scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > "Io ho molte qualità"
      Forse non è proprio come pensi, oppure le tue qualità non sono tra quelle attrattive. Per esempio l'essere una "brava persona" non suscita attrazione (anche se viene apprezzato). Idem per altre qualità "morali", o per talenti molto specifici e settoriali (un caso classico è l'ingegnere geniale che però non ci sa fare con le donne...).

      Mi dispiace per i tuoi guai matrimoniali, ma probabilmente alla radice ci sono problematiche di cui entrambi i partner sono inconsapevoli, e che andrebbero esaminate; dubito che l'attrazione ne sia la causa.
      A volte due persone "fragili" si scelgono a vicenda, nella speranza che la relazione compensi le loro fragilità. Ma le problematiche che ciascuno si porta dentro finiscono, se non affrontate, a sabotare la relazione stessa.

      > "Se i miei geni fossero stati migliori"
      ... E se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una carriola - come si diceva una volta! ;-D

      E' innegabile che un aspetto migliore facilita l'esistenza; ma bisogna giocare con le carte che abbiamo in mano, non quelle che vorremmo.
      Inoltre, anche la bellezza non è una garanzia di felicità, come dimostra la vita tormentata di molti personaggi famosi.

      A volte l'ostacolo non è tanto il nostro aspetto, ma le convinzioni profonde che ci influenzano, oppure le ferite emotive del passato: p.es. se ho una pessima autostima, tenderò a sabotare me stesso e ad sprecare le opportunità.

      Elimina

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.