Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché si tradisce?

Perché le persone tradiscono?

Cosa impedisce di tradire?

E' possibile non tradire mai il partner?

Perché gli uomini sono infedeli?

Qual è il significato del tradimento?


Le frequenti domande sul tradimento (ce ne sono di nuove ogni giorno su social network, forum e siti vari), sbagliano direzione: non è quella la domanda corretta da fare.

Il tradimento non è la causa del problema, è un sintomo

Quando un partner ha voglia di tradire o tradisce, è perché c'è qualcosa che non quadra nella relazione. Il tradimento (o la voglia di) è un sintomo, non la causa del problema. Concentrarsi sul tradimento, invece che sul problema che esso evidenzia, è come avere l'influenza e concentrarsi sull'eliminare il muco che cola dal naso: certo il muco dà fastido, ma anche se lo elimino, continuerò ad avere l'influenza!
Il problema di base è che non siamo fatti per essere fedeli a lungo: la monogamia non ci viene naturale, è un'istituzione culturale, non un istinto. Quindi il tradimento non è una "anomalia" (come viene dipinta), ma una naturale e comune reazione (per quanto discutibile) ad uno stato di disagio della relazione.
Il fatto che gli umani abbiano sempre tradito (ma anche gli animali lo fanno) la dice lunga su quanto tradire sia naturale e normale. Lo vediamo strano solo perché la cultura romantica ci ha illusi con il suo ideale di amore perfetto ed eterno (che non esiste nella realtà).

Perché si tradisce

Di solito abbiamo voglia di tradire - o tradiamo - perché:
  1. Siamo insoddisfatti sessualmente
  2. Fare sesso sempre col solito partner è noioso, monotono, poco stimolante
  3. Siamo arrabbiati con il nostro partner
  4. Ci sentiamo trascurati o ignorati dal partner
  5. Abbiamo bisogno di sentirci desiderati, apprezzati, amati (e il partner non ce lo fa sentire)
  6. Fare sesso ci piace molto e farlo solo col partner non ci è sufficiente
  7. Siamo annoiati; sentiamo il bisogno di nuovi stimoli e sensazioni
  8. Incontriamo qualcuno che ci suscita nuove emozioni
  9. Incontriamo qualcuno con qualità diverse o superiori a quelle del partner.
Tutte queste condizioni sono comuni e - spesso - inevitabili in una relazione monogamica di lungo termine. Possiamo anche amare una sola persona a lungo (anche se è raro), ma un solo partner non può mai soddisfarci pienamente - non è umano. Succede solo nei film e nelle canzonette.

Essere onesti invece che romantici

Ne risulta che quando iniziamo una relazione a lungo termine, invece di giurarsi eterna fedeltà, bisognerebbe avere l'onestà di ammettere "Ok, prima o poi sentiremo desiderio verso altre persone: come vogliamo comportarci?". In questo modo si crea una base di sincerità e maturità, in cui il desiderio di tradire può essere comunicato e gestito - invece di venire agito di nascosto come finisce con l'accadere nella maggior parte delle relazioni cosiddette "monogamiche".
Invece, iniziare una relazione con l'ideale che non ci si tradirà mai, e poi stupirsi - o sconvolgersi - quando accade, è un po' come mettersi al volante convinti che non avremo mai un incidente... e poi rimanere esterrefatti quando ci accade! Così come solo un pazzo guida senza nessuna precauzione, solo un ingenuo può dare per scontata la fedeltà.

N.B.: Con questo discorso non sto giustificando chi tradisce: venir meno ad una promessa o ingannare il partner è grave, tantopiù in un impegno solenne come il matrimonio. Però la soluzione non può essere attaccarsi ad un ideale romantico utopico, bensì riconoscere la natura umana e cercare insieme soluzioni realistiche.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Si tradisce più spesso per debolezza che per un deliberato intento di tradire."
(François de La Rochefoucauld)

"Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un casino."
(Gabriel Garcia Marquez)

"La monogamia è un ideale irrazionale perché non può fornire appagamento sessuale per tutta la vita. Tradire diventa la reazione razionale ad una situazione irrazionale."
(Eric Anderson, "The Monogamy Gap: Men, Love and the Reality of Cheating")


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.