Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché ci innamoriamo?

Cosa succede quando ci si innamora?


L'innamoramento a livello personale

Ad un livello personale, ci innamoriamo di:
Anche se non ce ne rendiamo conto, anche se non sappiamo nemmeno noi stessi cosa vogliamo, c'è sempre in noi una parte che desidera e cerca: quando vediamo qualcuno che sembra corrispondere a quella parte, entra in azione la pulsione inconscia dell'innamoramento (oppure dell'attrazione erotica o dell'infatuazione, a livelli meno radicali).

Ci innamoriamo quando siamo predisposti

Se non siamo predisposti ad innamorarci, questo non succede. Quando invece siamo predisposti, anche se razionalmente lo ignoriamo o lo neghiamo, pure una persona "improbabile" o poco compatibile può farci scattare il "meccanismo" dell'innamoramento ("meccanismo" in quanto pulsione istintiva ed illogica). Da notare che tutto questo avviene nella parte irrazionale ed emotiva della psiche, e non ha nulla che fare con la nostra parte razionale: per quanto riguarda l'innamoramento, la ragione è praticamente impotente (sia a farlo accadere, sia a farcelo passare).

L'innamoramento non è una garanzia

Questo spiega perché così spesso:
Perché l'innamoramento non è logico e saggio: è una pulsione istintiva ed evolutiva. Non è un segno del destino, o che l'altro è la "persona giusta": possiamo benissimo innamorarci di un criminale o di una psicopatica. L'innamoramento può essere un'esperienza straordinaria e meravigliosa, ma non dovremmo mitizzarlo o prenderlo come base su cui costruire una relazione stabile. A dispetto di quanto racconta il romanticismo, l'innamoramento non equivale all'amore, e non è nemmeno garanzia di stare bene insieme o di durata.

L'innamoramento a livello generale

Ma ad un livello più generale, come specie vivente, l'innamoramento è il meccanismo con cui la Natura ci spinge ad accoppiarci e riprodurci. A questo scopo produce una serie di effetti:
  • Ci fa vedere la persona di cui siamo innamorati meglio di come è realmente.
  • Ci fa sentire una potente e travolgente felicità (simile all'effetto che le droghe hanno sul cervello).
  • Alimenta uno stato di spasmodico bisogno, attaccamento e dipendenza verso la persona amata.
(questi effetti sono in parte prodotti da molecole che il nostro stesso organismo produce, che alterano radicalmente le nostre percezioni)
Tutto questo ci spinge a voler stare sempre insieme all'altro, a stare sempre vicini, a fare continuamente l'amore, ed a progettare un futuro insieme: in fondo, se siamo così felici, perché non esserlo per sempre?!?

Quando l'innamoramento finisce

Peccato che tutto questo non duri: è stato dimostrato infatti che l'innamoramento dura al massimo 12–18 mesi. E quando finisce:
  • Vediamo l'altro per come è realmente, con tutti i suoi limiti e difetti.
  • Non siamo più sempre felici insieme; anzi spesso ci troviamo in conflitto, insoddisfatti, frustrati, o semplicemente annoiati.
  • Anche se l'affetto e l'attaccamento rimangono, non siamo più così legati e dipendenti. Anzi, spesso sentiamo interesse anche per altre persone, oppure ci rendiamo conto che l'altro non ci dà tutto quello che vorremo: insomma, scopriamo che il legame monogamico "ci sta stretto".

Quel che è fatto è fatto

Ma nel frattempo abbiamo creato un legame consolidato, magari ci siamo sposati, e/o abbiamo messo al mondo uno o più figli. Il che spesso ci induce a portare avanti l'unione, anche se non ne siamo più entusiasti e convinti come all'inizio.

La Natura ha quindi ottenuto il suo scopo: ci siamo riprodotti e ci prendiamo cura dei nostri piccoli. Ed anche la società è soddisfatta, perché la famiglia e la riproduzione sono essenziali per l'esistenza e la prosperità della società stessa. Ecco perché sia la Natura (con gli istinti) che la società (con le regole e la pressione morale e sociale), ci incoraggiano e ci spingono a creare legami stabili - anche se i legami stabili a lungo non sono nella natura umana.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!"
(Oscar Wilde)

"Ogni innamoramento, per quanto etereo voglia apparire, affonda sempre le sue radici nell'istinto sessuale."
(Arthur Schopenhauer)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.