Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Perché l'amore è cieco?

Non è l'amore ad essere cieco; anzi, l'amore autentico spesso vede cose che altri non vedono:
"Solamente il cuore ci permette di vedere chiaramente. L'essenziale è invisibile all'occhio."
(Antoine de Saint Exupery)

Queste sono tutte esperienze diverse: però il romanticismo fa di tante esperienze un "minestrone emozionale" unico e lo chiama "amore". Ma il problema di questo "amore romantico" è che include emozioni e sentimenti disparati e contraddittori (affetto e odio, altruismo ed egoismo, generosità e possesso, ecc.), creando quindi confusione ed incomprensioni (come la domanda iniziale).
Insomma, l'idea che l'amore sia cieco nasce dall'avere idee confuse sull'amore, o dal credere alle tante falsità che sull'amore si raccontano.

N.B.: Questo elenco non intende sminuire o disprezzare le esperienze elencate: ognuna ha il suo senso, e può essere positiva e meravigliosa (tranne la dipendenza, che solitamente è distruttiva). L'elenco serve solo ad aiutare a distinguere queste esperienze dall'amore - nonché a far notare i "lati oscuri" delle esperienze stesse, invece di idealizzarli come spesso accade.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Desiderare ardentemente qualcosa, significa diventare ciechi a tutto il resto."
(Democrito)

"L'amore non è cieco, è presbite. Infatti comincia a vedere i difetti man mano che si allontana."
(Miguel Zamacoi)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.