Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Esiste l'anima gemella?

Credete nell'anima gemella?


Sì, io credo che le anime gemelle esistano. Ci credo talmente da essere convinto che ognuno può trovare diverse "anime gemelle", nel corso della sua esistenza.

Però quando parlo di "anima gemella" non mi riferisco all'ideale romantico di partner perfetto e su misura per noi, destinato a stare con noi per sempre. Quello che intendo è una persone molto affine a noi, con cui abbiamo un'elevata compatibilità e intesa...
  • ma che al tempo stesso è imperfetto (come tutti);
  • con cui ci saranno comunque incomprensioni, conflitti e delusioni (il che è del tutto umano);
  • e che tenderà a pungolarci nei nostri "punti deboli", mettendoci in crisi ma anche stimolandoci così ad evolvere.
Credo alla possibilità di incontrare qualcuno a cui possiamo mostrarci per come davvero siamo, che nutre i nostri bisogni profondi (anche se in modo imperfetto), che ci esorta a dare il meglio di noi, che ci stimola a crescere ogni giorno, che ci ispira a diventare la versione migliore di noi stessi. Anche quando questo avviene attraverso sofferenza e scontri. Di persone così, se siamo fortunati e ci mettiamo in gioco, possiamo incontrarne più d'una nella vita (anche perché l'idea di monogamia a vita che dura per sempre è un'illusione).

Sogni e realtà

Se invece si intende "anima gemella" come partner perfetto e ideale, destinato a noi, con cui essere sempre felici e che soddisfa sempre ogni nostro bisogno... no, quello è un mito romantico realistico quanto Babbo Natale. Nessun essere umano può essere sempre così: ognuno avrà i suoi limiti e difetti, le sue esigenze e bisogni diversi dai nostri, avrà momenti negativi o egoistici come ogni altra persona (inclusi noi).
Sfido chiunque ci creda a trovarne un solo esempio nella vita reale (che stiano insieme da più di tre anni: perché fino a che dura l'innamoramento sembra tutto bello). Amori del genere esistono solo nelle opere di fantasia.

Sei all'altezza di chi vuoi incontrare?

Infine, chi aspira ad incontrare la sua anima gemella con cui vivere un amore straordinario, farebbe bene ad interrogarsi sulle proprie qualità, sul proprio sviluppo emotivo e sul rapporto che ha con se stesso.
Molto spesso cerchiamo un grande amore come soluzione alla nostra infelicità, o al vivere una vita che non ci piace affatto. Ma questo non può funzionare: la qualità di una relazione è la somma delle persone che la creano, per cui una persona infelice tenderà a creare relazioni infelici. Quindi, se davvero vogliamo avere una relazione favolosa, dobbiamo partire da noi stessi ed imparare ad essere dei partner fantastici.
D'altronde, perché una persona meravigliosa come quella che sogniamo, dovrebbe voler stare con qualcuno di scadente? ;-)


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"Un’anima gemella è chi ha serrature ove entrano le tue chiavi e chiavi che aprono le tue serrature. Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da aprire i lucchetti, i nostri più veri e veraci noi stessi escono fuori e noi possiamo essere completamente e sinceramente chi siamo."
(Richard Bach)

"Prima di trovare la tua anima gemella, è necessario che tu scopra la tua anima."
(Charles F. Glassman)

"Non esistono due persone che possano essere in completa armonia tutto il tempo. Essere umani significa avere emozioni, opinioni, bisogni, credenze e valori che sono unicamente tuoi, e diversi da quelli del partner."
(Dr. Jonice Webb)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.