Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

L'amore esiste davvero?

Esiste l'amore eterno?

L'amore non esiste!


(Questo post è una versione sintetica dell'articolo "L'amore esiste davvero, ma non è mai perfetto", in cui ho esaminato questo argomento in modo più approfondito)

Di solito chi pone queste domande è stato deluso in amore, oppure riesce a combinare ben poco a livello relazionale. Quindi si chiede se tutto questo parlare di amore e sentimenti sia qualcosa di reale o immaginario.
Ma forse queste persone non hanno ben chiaro di cosa parlano. Cosa intendono con "amore"? "Mi piaci", "Ti desidero", "Ti voglio", "Ho bisogno di te", "Non posso vivere senza di te", "Mi stai a cuore"...? Parlano di passione, bisogno, mancanza, dipendenza o cosa? Tutte queste espressioni non indicano lo stesso sentimento: è importante saper distinguere, sapere cosa si cerca e cosa si offre.

Altre volte questa domanda viene da chi osserva persone che dicono di amare ma poi trattano male il partner, o lo tradiscono, o lo abbandonano senza spiegazioni. Il dubbio - legittimo - è che la parola "amore" venga usata in modo superficiale o menzognero.

L'amore autentico esiste, ma è raro

La risposta onesta è che sì, l'amore autentico esiste, ma spesso viene chiamato "amore" qualcosa di diverso. Viviamo in una cultura romantica che esalta le emozioni, e che ci induce a chiamare "amore" tutte le emozioni piacevoli o intense che ci travolgono.

Secondo me, l'amore autentico è quando accettiamo e apprezziamo qualcuno per quello che è, e abbiamo a cuore il suo benessere, anche quando non ne traiamo alcun vantaggio (se amiamo solo a condizione di essere ricambiati, è più una forma di scambio che di amore gratuito). E' quello il sentimento che ci fa sentire amati in senso profondo: per quello che siamo, non per quello che diamo.

Differenza tra prendere e dare

Questo tipo di sentimento accade, ma non è comune - anche perché richiede una certa maturità e forza d'animo. Molto di quello che chiamiamo "amore" è in realtà un tentativo di prendere qualcosa dall'altro (piuttosto che dare), o di "usarlo" per i nostri scopi. Non nasce da un sentimento amorevole, ma da un nostro bisogno.

Se si tradisce o si lascia, non era amore?

Molti pensano che, se qualcuno tradisce o abbandona il partner, significa che non l'ha mai amato davvero. Ma non è detto. Tutto cambia nel tempo, inclusi le persone e i sentimenti. Magari uno amava l'altro profondamente, ma poi sono successe una serie di cose che li hanno allontanati.

Esiste l'amore eterno?

Sì, può esistere, ma probabilmente non è l'amore a cui stai pensando. Le persone che cercano "L'amore eterno" di solito intendono "L'amore romantico", cioè "Essere innamorati per sempre": ma l'innamoramento non è mai eterno (dura normalmente tra 12 e 18 mesi).
Tutti sono capaci di innamorarsi, ma pochi sono quelli capaci di amare realmente.

"L'amore non esiste!"

Il corollario di questi dubbi è un'affermazione categorica: "L'amore non esiste!", solitamente espressa da persone deluse o ferite in questo ambito, quasi sempre giovani o inesperte. Costoro credono che le proprie esperienze riflettano l'intera realtà. Non si rendono conto di stare parlando dei propri limiti, non di quelli del mondo:
  • Solo perché qualcuno ti ha tradita, non vuol dire che tutti lo facciano.
  • Anche se nessuno ti ha amato sinceramente (finora), non esclude che ad altri vada diversamente.

L'amore esiste ma non è ideale

Riassumendo, l'amore esiste realmente ma spesso non è ideale, perfetto, costante ed incondizionato come vorremmo. "L'amore umano", reale, ha dei limiti: perché noi esseri umani siamo limitati. Quando accettiamo "l'amore umano" con le sue limitazioni, riusciamo anche a vedere che magari è già intorno a noi, nei piccoli gesti, pensieri ed azioni delle persone che ci vogliono bene - a modo loro e come possono.


Questo post fa parte di una serie di risposte brevi a domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita (clicca sul link per leggere l'elenco di tutte le domande e risposte).


"L'amore svanisce perché nulla nel tempo rimane uguale a se stesso."
(Umberto Galimberti, "Le cose dell'amore")

"I sentimenti devono essere sempre in libertà. Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata."
(Paulo Coelho)

"Il vero amore è come l'apparizione degli spiriti: tutti ne parlano, ma ben pochi l'hanno visto."
(La Rochefoucauld)


Articoli correlati

Altri post con argomenti collegati (descrizione: fermate il puntatore sul link)


Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.